Polenta broccoli, carciofi e acciughe

(4.00/5 - 13 voti)
2 commenti

Ingredienti

350 gr farina di mais
600 gr di broccoletti
4 carciofi
acciughe sott'olio
Paprika
20 burro
sale e pepe

Preparazione

Tappa 1

Preparate la polenta con la farina si mais e mettetela in 1,25 l di acqua e sale. Nel frattempo preparate i broccoletti, dividideteli con in cimette e fateli cuocere in una pentola con acqua bollente e salata per circa 6 minuti a fuoco vivace.

Tappa 2

Nel frattempo avrete preparato prima i carciofi così. Lavate i carciofi e sfogliateli fino alle foglie più tenere, tagliate quindi la punta, e poi anche a spicchi e metteteteli in acqua acidulata (per non farli scurire). Affettate una mezza cipolla e mettete a stufare con un po' d'olio; quindi aggiungete anche i carciofi e fate cuocere fin quando sono morbidi, coprendoli con un coperchio. Spolverizzate di prezzemolo.

Tappa 3

A questo punto in una padella capiente mettete un po' di olio e delle acciughe sgocciolate e fate sciogliere (se non siete intolleranti all'aglio come in questa casa, aggiungetene uno spicchio, che ci sta una meraviglia), quindi aggiungete i carciofi e i broccoletti e fate insaporire insieme alla paprika. Quindi mescolate una parte di questo condimento con la polenta e conservatene una parte. Mettete la polenta in stampini monoporzione con un buco al centro e riempite il buco col condimento e un'acciuga.

Domande:








Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

03/03/2012

È un ottimo primo piatto nutriente che può scaldare lo stomaco e l'anima, nelle giornate più fredde. Mario

(0) (0) Abuse
18/03/2012

Mi risulta nuovva ed intrigante. la proverò molto
presto.

(0) (0) Abuse

Video correlati

One pot pasta - Tagliatelle Broccoli e salmone


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoliRicette facili e sfiziose da preparare con i broccoliIngrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoNatale nella cucina regionale: le ricette della CalabriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Calabria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta secca preferisci?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali