Petitchef

Polenta alla carbonara

Portata principale
4 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Portate a ebollizione 1,5l d’acqua nel paiolo o nella pentola, salatela con il sale grosso e versa la farina di mais, facendola cadere a pioggia. Mescolate in continuazione, prima con una frusta a mano, perché non si formino grumi, poi con il cucchiaio di legno.
  • Cuocete la polenta per circa 10 minuti a fiamma bassa, continuando a mescolare. Incorporate la fontina alla polenta e mescolate per circa 1 minuto, finché il formaggio inizierà a fondere.
  • Versate la polenta in una pirofila leggermente unta d’olio e livellatela con il cucchiaio o la spatola, formando uno strato di circa 2cm di spessore.
  • Lasciatela raffreddare completamente, sformatela e tagliatela a fettine con un coltello bagnato di volta in volta in acqua fredda.
  • Sgusciate le uova nella ciotola e sbattetele con una forchetta o con una frusta. Unite il parmigiano grattugiato, 1 pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Tagliate a listarelle la pancetta .
  • Fate rosolare le listarelle in un padellino antiaderente, senza condimenti.Distribuite le fettine di polenta a strati nella pirofila imburrata, alternandole al composto di uova e parmigiano.
  • Completate con uno strato di composto e distribuite sopra le listarelle di pancetta. Cuocete la polenta alla carbonara nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi falla gratinare sotto il grill per circa 5 minuti e servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polenta con salsiccia
Polenta con salsiccia
2 porzioni
50 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Waffles di patate farciti
Waffles di patate farciti
2 porzioni
18 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta di patate con prosciutto crudo e formaggio
Torta di patate con prosciutto crudo e formaggio
6 porzioni
1 h 40 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Frittata al forno con zucchine e quinoa
Frittata al forno con zucchine e quinoa
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota