Petitchef

Plumcake con prosciutto cotto e funghi trifolati

Portata principale
4 porzioni
5 min
25 min
facile
Soffice e gustoso questo plumcake è velocissimo da fare

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
230 gr. di farina 00

1 bustina di lievito per torte salate



2 cucchiai di olio evo

150 ml circa di latte

100 gr di prosciutto cotto a dadini

200 gr di funghi trifolati

olive taggiasche denocciolate sott'olio

basilico, origano freschi

Preparazione

  • Accendete il forno a 180 statico, mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale, unite le uova, il latte e l'olio, versate il prosciutto a dadini, qualche oliva e le erbe aromatiche precedentemente lavate e tritate, incorporate i funghi (abbiamo usato quelli in scatola già pronti, privati dell'olio, per velocizzare ma se avete tempo fateli voi, aggiungerete gusto e freschezza al piatto).
  • Posizionate della carta forno nello stampo per plumcake, oppure spennellate con un filo di olio, versate della farina scuotendo fino a che questa non aderisce allo stampo e poi gettate quella in eccesso, riempire con il composto e infornare per circa 25 minuti fino a quando non sarà ben dorato. Consigliamo di consumarlo tiepido.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaRicette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudoFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota