Petitchef

Pici senesi con frutti di mare

primo di pesce

Portata principale
4 porzioni
45 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparazione: per questo piatto ho comprato la pasta fresca. Ho scelto i pici senesi perché la ruvidezza “lega” bene il sugo e perché nei primi di pesce preferisco la pasta senza uovo.
  • Preparazione delle vongole: mettere a bagno le vongole in una bacinella d’acqua salata e lasciarle aprire per una mezzoretta. Preparare in una padella un soffritto di aglio e olio di oliva e aggiungere le vongole scolate. Sfumare con del vino bianco, aggiungere sale e pepe. Dopo 10 minuti togliere le vongole dalla padella e lasciandovi l’acqua di cottura.
  • Preparazione dei frutti di mare: per comodità ho comprato un misto scoglio in cui sono presenti ciuffetti di calamaro, seppioline, cozze già sgusciate, mazzancolle. Potete anche comprare a parte cannocchie, scampi, moscardini, ecc. in base ai vostri gusti e alla disponibilità di stagione. Sciacquare velocemente i frutti di mare e versarli nella padella delle vongole. Aggiungere pomodori pachino tagliati a metà, sale, pepe, un trito di origano e timo freschi. Far cuocere per una decina di minuti
  • Preparazione della pasta: cuocere i pici in abbondante acqua salata, scolarli al dente e terminare la cottura nella padella insieme ai frutti di mare per un paio di minuti: in questo modo l’amido della pasta “legherà” meglio il sugo. Eventualmente aggiungere in padella un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattare e aggiungere le vongole precedentemente cotte.
  • Tutte le foto su http://guladelamajun.blogspot.it/2012/04/domenica-di-pioggia-scatta-il-piano-b.html

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggia Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggia Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota