Petitchef

Pesce san pietro agli asparagi

Portata principale
2 porzioni
15 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1 pesce San Pietro di medie dimensioni

1 mazzo di asparagi selvatici o coltivati

2 spicchi d’aglio

Olio extra vergine d’oliva

1 manciata di olive verdi

Qualche foglia di timo

Sale

Peperoncino

Vino bianco

Preparazione

  • Il pesce San Pietro è una varietà molto pregiata e non sempre reperibile nei nostri mercati. Secondo la leggenda la macchia scura che lo caratterizza sarebbe l’impronta digitale di San Pietro che, dopo averlo pescato, inteneritosi per i suoi lamenti, decise di ributtarlo in acqua.
    Prima di cominciare la preparazione, consentitemi una importante raccomandazione: al momento della sua pulizia prestate attenzione perché il pesce San Pietro possiede degli aculei vigorosi che procurano dolorose escoriazioni.
    Oggi ho acquistato un San Pietro di medie dimensioni, pescato in nottata nel golfo di Cagliari. Lo cucinerò abbinandolo agli asparagi selvatici, racconti da mia madre in campagna.
    Prepariamo gli asparagi, eliminando la parte finale, quella più dura, laviamoli e tagliamoli in due. Per capire quale parte di gambo bisogna eliminare pieghiamo gli asparagi e tagliamoli nel punto in cui si spezzano. Ungiamo una teglia da forno, sistemiamo gli asparagi con qualche cucchiaiata di acqua tiepida e cuciniamo per circa dieci minuti. Sminuzziamo il timo e tritiamo l’aglio e farciamo la cavità addominale del pesce. Uniamo agli asparagi al pesce San Pietro, saliamo e sfumiamo col vino bianco. Facciamo cuocere per circa venti minuti verificando che il fondo di cottura non si asciughi troppo, se fosse così allunghiamolo con un po’ di acqua calda. Poco prima di spegnere il forno aggiungiamo le olive verdi e un po’ di peperoncino e portiamo in tavola.
    Buon appetito!

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

23/06/2011

Io mi chiamo maikol naydenov e volevo dire che questo piatto era bunonissimo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Mousse agli Oreo
Mousse agli Oreo
6 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Asparagi con salsa mousseline
Asparagi con salsa mousseline
2 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Pesce san pietro al forno su letto di patate
Pesce san pietro al forno su letto di patate
2 porzioni
1h15m
facile
3.9 / 5
Ricetta Pesce agli aromi mediterranei
Pesce agli aromi mediterranei
3 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pesce spada alla scilla
Pesce spada alla scilla
4 porzioni
55 min
media
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoPesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di NatalePesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di NataleMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChefMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota