Petitchef

Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella

Portata principale
6 porzioni
30 min
1 ora
media
Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto classico della domenica, pasta con il ragù, gratinata in forno. Questo primo piatto si può definire anche di riciclo, perché quando rimane della pasta in più potete aggiungere mozzarella prosciutto e gratinarla in forno e avere un piatto eccezionale.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 gr di pasta fusilli (o pennette)

800 gr di ragù pronto

300 gr di mozzarella

200 gr di prosciutto

100 gr di formaggio grattugiato

Preparazione

  • Tappa 1 - Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella
    Per prima cosa preparate il ragù o un sugo semplice ma non restringetelo troppo, lessate la pasta e scoltatela a metà cottura. Condite con qualche mestolo di ragù e amalgamate bene. Prendete del pangrattato e spolverizzatelo sulla teglia, versate metà della pasta e distribuitela sulla teglia.
  • Aggiungete metà prosciutto tagliato a dadini, metà mozzarella tagliata dadini e una spolverizzata abbondante di formaggio grattugiato, versate qualche mestolo di ragù e ricoprite con il resto della pasta. Aggiungete il resto del prosciutto, mozzarella e formaggio grattugiato, unite il resto del ragù e infornate a 180° per 30 minuti. Quando sarà pronta sfornatela, aspettate 10 minuti per farla rapprendere e poi servite.
  • Se volete potete aggiungere della besciamella, oppure delle verdure ad esempio melanzane fritte o zucchine, funghi. Potete anche prepararla la sera prima e poi farla cucinare quando serve.

Foto

Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella, foto 1Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeCucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggioFinocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggioLe migliori ricette da preparare con l'orataLe migliori ricette da preparare con l'orata

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota