Penne rigate con salsa di carciofi e gamberetti

Penne rigate con salsa di carciofi e gamberetti
Portata principale
media
40 min

Un primo piatto gustoso da preparare con le penne rigate

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura20 min
  • Mentre si mettono i gamberetti a scongelare in una ciotola piena di acqua, si puliscono i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure, della punta e del "pelo" (o "barba") interna; si lavano, si sgocciolano e si riducono a fettine sottili.
  • Si sbuccia lo scalogno e si trita molto finemente, poi si stufa leggermente in una padella con poco brodo.
  • Si uniscono i carciofi, si mescola e si lascia cuocere fino a quando non saranno teneri aggiungendo poco alla volta il brodo rimasto e un po' di olio extravergine d'oliva.
  • Si regola di sale e si aggiunge una bella macinata di pepe, quindi si aggiungono i gamberetti e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato fine e, dopo non più di 5 minuti (io per l'esattezza dopo soli 3 minuti), si toglie dal fuoco.
  • Nel frattempo si lessa la pasta in abbondante acqua salata, si scola al dente e si condisce con questo ragù di carciofi e gamberetti e si serve immediatamente.

Vota questa ricetta

NNick19

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

Roberto

Io ho tolto i gamberetti e ho messo guanciale.

Ho cucinato questa ricetta
abuso

anonymous

Troppo bella!

abuso

anonymous

Sperimenterò molto presto questa ricetta, perchè sono goloso del sapore dei carciofi e poi perchè è anche di facile fattura.

abuso

anonymous

Ho giusto tre carciofi in frigo .. corro a comprare dei gamberettti

abuso

anonymous

Ottime!!!!!!!!!!!!!! da provare anche con un po' di zafferano!!!!!!!!! complimenti

abuso