Petitchef

Pasta al forno con carciofi e salsiccia al vino rosso

Deliziosa pasta al forno. Ideale per il pranzo della domenica!

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
media
1037 Kcal

Ingredienti

2

per la besciamella:

Preparazione

  • In una padella ho messo il filo d'olio e l'aglio schiacciato, ho fatto rosolare e appena l'aglio ha preso colore l'ho tolto e ho aggiunto la salsiccia fatta a pezzettini.
  • Ho lavato e pulito i carciofi, tolto le foglie esterne e tenuto solo la parte più morbida, li ho tagliati a metà e pulito dalla barba l'interno.
    I carciofi li ho tagliati a listarelle sottili e li ho aggiunti alla salsiccia, saltandoli in padella con il vino che ho fatto evaporare su fiamma vivace per circa 5 minuti, poi ho abbassato la fiamma, salato e fatto stufare coperto per 10 minuti.
  • Nel frattempo avevo messo la pentola con l'acqua salata sul fuoco e fatto cuocere 150g di caserecce di grano duro. il forno è acceso a 180°.
  • In un pentolino ho messo il burro e la farina setacciata mescolando di continuo e facendo sciogliere sul fuoco il tutto senza grumi, ho aggiunto piano piano il latte sempre mescolando, fino a quando non ho ottenuto una crema morbida, densa e compatta che ho profumato con un pò di noce moscata e un pizzico di sale.
  • Quando la pasta è pronta (lasciatela un pò al dente), si deve scolare e buttare nel tegame con il sugo di salsiccia e carciofi al vino e si mescola tutto per bene.
  • Nelle terrecotte (se preferite potete anche usarne una grande è uguale) ho messo sul fondo un pò della besciamella fatta poi uno strato abbonante di pasta con il sugo di carciofi e sopra un paio di cucchiaiate di besciamella, ho fatto un altro strato di pasta condita e sopra per ultimo besciamella e parmigiano.
    ho messo le terrecotte in forno per 10 minuti e servito.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (496g)
Calorie: 1036Kcal
  • Carboidrati: 52.8g
  • Lipidi: 70.8g
  • Grassi saturi: 33.3g
  • Proteine: 21.5g
  • Fibre: 10.2g
  • Zucchero: 6.8g
  • ProPoints: 26
  • SmartPoints: 39
Senza zuccheri aggiunti

Domande:




Commenti dei membri:

linda71, 31/03/2019

Fatta oggi. La rifarò. Buona

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale carne compri più spesso?
Vota