Petitchef

PACCHETTINI DI CREPES PER IL PRANZO DI NATALE

Portata principale
3 porzioni
30 min
25 min
facile
Una ricetta speciale per il pranzo di Natale

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per le crepes:

1 uovo intero

3 cucchiai di farina

200 ml. di latte

1 pizzico di sale fino

Olio

Foglie di porro


Per il ripieno:

1 filetto di scorfano

200 gr. di gamberi

1 spicchio d'aglio

prezzemolo

olio e sale

vino bianco q.b.

150 gr. di ricotta

parmigiano grattugiato


Per la salsa:

300 g di funghi champignon

1 spicchio di aglio

prezzemolo

olio e sale

2 cucchiaini di farina

100 ml di latte

Preparazione

  • Iniziamo a preparare le crepes sbattendo li uovo con una frusta, aggiungiamo la farina, il sale e infine il latte, lasciamo riposare il tutto almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo prepariamo il ripieno tritando prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con dell'olio appena soffrigge, aggiungiamo il filetto di scorfano e i gamberi già puliti precedentemente, saliamo e li facciamo cuocere voltandoli leggermente e diamo una sfumata col vino bianco.
  • Quando il vino sarà evaporato, spegniamo il fuoco lasciare raffreddare e poi passiamo il tutto al mixer, aggiungiamo la ricotta e il parmigiano diamo una bella mescolata e il ripieno è finito.
  • Ora riprendiamo la nostra preparazione per le crepes e andiamo a formarle, ne dobbiamo fare 4, ungiamo quindi la padella apposita mettiamola al fuoco e quando è calda versiamo con un mestolino un po' del liquido facendolo scorrere velocemente in tutta la padella, quando si stacca dal fondo la giriamo dall'altra parte per qualche secondo e poi la facciamo scivolare in un piatto. Proseguiamo con le altre 3, ora le nostre crepes sono pronte.
  • È il momento di fare la salsa.
    Tritiamo prezzemolo e aglio mettiamolo in un tegame con l'olio soffriggiamo leggermente e aggiungiamo i funghi champignon già puliti e a fettine o tocchetti come preferite, saliamo trifoliamo il tutto e quando vediamo che sono pronti spolveriamo con la farina e infine aggiungiamo il latte che appena si addenserà formerà un crema, a questo punto è pronta.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Secondi per il pranzo di Natale: ricette facili e gustoseSecondi per il pranzo di Natale: ricette facili e gustoseIdee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Idee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Pesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di NatalePesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di Natale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota