Petitchef

Sfingi di natale (come si intendono nel mio paese)

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Ponete in una ciotola la farina, il lievito sbriociolato, il cucchiaino di malto d'orzo o zucchero, riscaldate l'acqua e versatela a filo, cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta.
  • Continuate ad aggiungere acqua fino a che otterrete una pastella molto molto molle e praticamene impossibile da lavorare con le mani, a questo punto potete mescolare per circa dieci minuti con una frusta, con uno sbattitore o cone le mani, la cosa importante è che il composto prendi parecchia aria.
  • Non lavorate troppo poco altrimenti in cottura gonfieranno poco e non verranno morbide. Coprite la ciotola con della pellicola eponete a lievitare in luogo caldo per almeno due ore, quando il composto sarà gonfio e avrà delle belle bolle potete passare alla fase successiva.
  • Scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda, quado avrà raggiunto i 180 gradi cominciate a prendere il vostro impasto con un cucchiaio, con l'aiuto di un cucchiaino lasciatelo cadere nell'olio caldo.
  • La pasta salirà a galla e gonfierà , lasciate cuocere e rigiratele, una volta dorate toglietele dall'olio e ponetele su della carta assorbente, se desiderate condirle con lo zucchero mettete in una ciotola e spolverizzatele con lo zucchero.
  • Se volete con il miele diluite il miele con un pò di acqua se è troppo duro e con un cucchiaio fatelo colare sulle sfingi lo stessovale per il vincotto .

Ricette simili

YouTube

Domande:




Commenti dei membri:

pallino, 07/02/2015

Salve sono siciliana precisamente dalla proincia di agrigento e anch'io facevo li spingi con il lievito di birra ma il problema è che rimangono unti d'olio,invece mi è stata data un'altra ricetta da mia sorella da cui a lei gli è la data la cognata e sono fatte con il lievito x dolci ma quello che sconvolge sono le tante uova,praticamente ogni 250 grammi di farina 7 uova poi acqua250 ml,sugna e una punta di cucchiaino di bicarbonato ,basta...con questa ricetta si ottengono dei sfingi vuoti dentro e che mentre friggono scoppino x fare il vuoto e diventano grandi sono piu leggeri e in piu si riempiono...

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
18/11/2013

Le sfinci sono molto buone !io le preparo sia dolci che salate con il ripieno di carciofi, cavolfiori, cardi ecc.

(0) (0) Abuso
23/02/2012

Guarda che non si fanno così!

(0) (0) Abuso
02/02/2012

Vai

(0) (0) Abuso
21/01/2012

Buonissimi

(0) (0) Abuso
30/12/2011

Buonoooooooooooo

(0) (0) Abuso
22/12/2011

Mi piacciono un casino

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Sfingi di san martino
Sfingi di san martino
8 porzioni
25 min
media
4.5 / 5
Ricetta Meringhe Babbo Natale
Meringhe Babbo Natale
15 porzioni
1 h 45 m
media
5 / 5
Ricetta Mantecados, ricetta di Natale spagnola
Mantecados, ricetta di Natale spagnola
6 porzioni
1 h 10 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Wassail, il drink speziato per Natale
Wassail, il drink speziato per Natale
6 porzioni
1 h 10 m
facile

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in Tavola Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in Tavola

Domanda del giorno
Cosa mangiate di solito per cena?
Vota