Petitchef

Sfingi di natale (come si intendono nel mio paese)

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 g di farina 00

circa 300 g di acqua tiepida

20 g di lievito di birra

un cucchiaino di malto d'orzo

Preparazione

  • Ponete in una ciotola la farina, il lievito sbriociolato, il cucchiaino di malto d'orzo o zucchero, riscaldate l'acqua e versatela a filo, cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta.
  • Continuate ad aggiungere acqua fino a che otterrete una pastella molto molto molle e praticamene impossibile da lavorare con le mani, a questo punto potete mescolare per circa dieci minuti con una frusta, con uno sbattitore o cone le mani, la cosa importante è che il composto prendi parecchia aria.
  • Non lavorate troppo poco altrimenti in cottura gonfieranno poco e non verranno morbide. Coprite la ciotola con della pellicola eponete a lievitare in luogo caldo per almeno due ore, quando il composto sarà gonfio e avrà delle belle bolle potete passare alla fase successiva.
  • Scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda, quado avrà raggiunto i 180 gradi cominciate a prendere il vostro impasto con un cucchiaio, con l'aiuto di un cucchiaino lasciatelo cadere nell'olio caldo.
  • La pasta salirà a galla e gonfierà , lasciate cuocere e rigiratele, una volta dorate toglietele dall'olio e ponetele su della carta assorbente, se desiderate condirle con lo zucchero mettete in una ciotola e spolverizzatele con lo zucchero.
  • Se volete con il miele diluite il miele con un pò di acqua se è troppo duro e con un cucchiaio fatelo colare sulle sfingi lo stessovale per il vincotto .

Domande:




Commenti dei membri:

pallino, 07/02/2015

Salve sono siciliana precisamente dalla proincia di agrigento e anch'io facevo li spingi con il lievito di birra ma il problema è che rimangono unti d'olio,invece mi è stata data un'altra ricetta da mia sorella da cui a lei gli è la data la cognata e sono fatte con il lievito x dolci ma quello che sconvolge sono le tante uova,praticamente ogni 250 grammi di farina 7 uova poi acqua250 ml,sugna e una punta di cucchiaino di bicarbonato ,basta...con questa ricetta si ottengono dei sfingi vuoti dentro e che mentre friggono scoppino x fare il vuoto e diventano grandi sono piu leggeri e in piu si riempiono...

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
18/11/2013

Le sfinci sono molto buone !io le preparo sia dolci che salate con il ripieno di carciofi, cavolfiori, cardi ecc.

(0) (0) Abuso
23/02/2012

Guarda che non si fanno così!

(0) (0) Abuso
02/02/2012

Vai

(0) (0) Abuso
21/01/2012

Buonissimi

(0) (0) Abuso
30/12/2011

Buonoooooooooooo

(0) (0) Abuso
22/12/2011

Mi piacciono un casino

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Sfingi di san martino
Sfingi di san martino
8 porzioni
25 min
media
4.5 / 5
Ricetta Brownies di Natale
Brownies di Natale
14 porzioni
1h10m
media
5 / 5
Ricetta Meringhe Babbo Natale
Meringhe Babbo Natale
15 porzioni
1h45m
media
5 / 5
Ricetta Mantecados, ricetta di Natale spagnola
Mantecados, ricetta di Natale spagnola
6 porzioni
1h10m
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioAntipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in TavolaPranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in TavolaAntipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota