Petitchef

Moussaka vegana

La moussaka è un piatto tipico greco comunque diffuso anche in Turchia e sinceramente anche nel mio paese. Anzi direi che è un piatto che mi ricorda molto la mia infanzia. Generalmente viene preparato con ragù di carne, melanzane fritte e formaggio. La mia è una variante 100% vegetale realizzata con un strato di puree di patate, ragù vegetale, melanzane grigliate e besciamella vegetale, cotta nel forno. Alla fine diventa un piatto più digeribile, più leggero che non ha niente da invidiare alla ricetta originale. Provare per credere!

Portata principale
4 porzioni
30 min
2 ore
media
515 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

  • Il pure: Lavate per bene le patate e lessatele, con la buccia, in acqua fino a quando si riesce a punzecchiarle con una forchetta. Scolatele, sbucciatele ancora calde e poi passatele nel passaverdure o frullatele. Alla crema ottenuta aggiungete 3 cucchiai d’olio, una grattata di noce moscata, il sale e mescolate.
  • Il ragù: Mettete la soia in ammollo in acqua abbondante per ca. 15-20 min, cambiando per 2 o 3 volte l’acqua. Una volta passato il tempo scolatela e pressatela per bene, per eliminare l’acqua in eccesso.
    Grattugiate l’aglio. Tritate i funghi finemente.
    Poi in una pentola a fuoco basso, mettete dell’olio e fate soffriggere l’aglio fino a quando diventa d’orato. Aggiungete poi la soia e i funghi e lasciateli insaporire per un paio di minuti, mescolando in continuazione per evitare che si attacchino.
    Successivamente insaporite con l’alloro, il rosmarino e la salvia, amalgamate bene e poi aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua.
    Fate cuocere fino a quando il liquido si sarà ristretto. Mescolate di tanto in tanto. Il risultato deve essere un ragù abbastanza denso. Alla fine aggiustate di sale e peperoncino, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Le Melanzane:
    Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fettine per lungo di ca. 5 mm di spessore. Grigliatele su entrambi lati su una piastra o in una padella antiaderente a fuoco basso, finché non saranno ben cotte. Una volta cotte mettetele su un piatto e lasciatele raffreddare.
  • Tappa 4 - Moussaka vegana
    Assemblaggio moussaka: Prendete una teglia quadrata di larghezza di 22 cm, mettete dell’olio e spalmatelo per bene su tutta la superficie.
  • Metteteci sopra il pangrattato in modo da creare una sorta di rivestimento.
    Iniziate a comporre la moussaka facendo vari strati. Prima versate il purè lasciando leggermente i bordi un po’ più alti, poi il ragù e poi le fette di melanzane. Una volta fatto ricoprite il tutto con la besciamella e cospargete sopra un pizzico di sale e di prezzemolo.
  • Cuocete per 40 minuti a 180º in modalità statica, nel forno riscaldato in precedenza. La Moussaka vegana è pronta!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno
Fornelli

Conservazione in frigorifero
giovanna15 Giovanna15

Consigli:

Potete sostituire i 150 g di funghi di bosco con 100 g di funghi champignon, più 50 g di funghi secchi.
Le melanzane le potete sostituire con la stessa quantità di zucchine.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (693g)
Calorie: 515Kcal
  • Carboidrati: 83.4g
  • Lipidi: 12.9g
  • Grassi saturi: 3.1g
  • Proteine: 12.6g
  • Fibre: 10.9g
  • Zucchero: 14.6g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 17
Vegetariano
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

39 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare! 39 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare! Ricette vegane veloci: 8 idee da provare subito! Ricette vegane veloci: 8 idee da provare subito! Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota