Petitchef

La cucina vegana: il pan di spezie

Dessert
4 porzioni
15 min
40 min
media
Ecco un dolce pan di spezie da assaporare a colazione o in qualsiasi momento della giornata. E’ un dolce che si conserva a lungo, anzi, il suo gusto sarà più intenso dopo un paio di giorni, quando è ancora morbido ma impregnato dalle spezie.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
125 g di farina bianca

125 g di farina integrale

100 g di melassa

60 g di margarina vegetale

60 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di liquore dolce

3 g di anice

3 g di cannella




Una bustina di lievito vegan

Preparazione

  • Fate fondere la margarina e tritate le spezie. In una ciotola mescolate la melassa con il liquore e la margarina fusa.
  • In una terrina mescolate le farine con lo zucchero, il sale, il lievito e le spezie. Unite il composto di melassa e margarina alle farine e amalgamate bene.
  • Rivestite uno stampo per plum cake di carta da forno. Versateci dentro il composto e cuocete il dolce a 180°C per 240-45 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti: infilato nel dolce deve uscirne pulito.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del Lazio27 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare!27 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare!Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàNatale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia RomagnaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota