Petitchef

Lasagne con radicchio e Taleggio

Portata principale
5 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Per la pasta all'uovo: mettete sulla spianatoia la farina, aggiungete al centro i tuorli, l'olio extravergine di oliva e il sale. Con una forchetta sbattete i tuorli ed amalgamate la farina poco a poco; lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
  • Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 20/30 minuti. Riprendete la pasta e tiratela con l'apposita macchina in sfoglie sottili; tagliate la sfoglia in rettangoli regolari e lessateli in abbondante acqua salata; scolate le sfoglie una volta venute a galla, tuffatele brevemente in acqua e ghiaccio e stendetele su canovacci puliti.
  • Per la crema di Taleggio: scaldate il latte in un pentolino; in una casseruola preparate un roux con la farina e l'olio extravergine di oliva, mescolate con una frusta per amalgamere bene il composto, cuocete su fuoco dolce sempre mescolando per qualche minuto, senza far prendere colore. Dopodichè versate il latte caldo e continuate a mescolare fino a quando comincerà ad addensarsi. A questo punto aggiungete il Taleggio a pezzettini e fatelo sciogliere; regolate di sale e tenete da parte.
  • Preparate una brunoise con lo scalogno e la carota, fateli leggermente stufare con l'olio extravergine di oliva ed aggiungete il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Fatelo appassire per 3/4 minuti, regolate di sale e pepe e tenete da parte.Prendete una teglia e spennellate sul suo fondo un filo di olio extravergine di oliva, posizionate il primo strato di lasagne precotte, e ricopritele con uno strato di crema al Taleggio, cospargete la crema con il radicchio e spolverizzate con un cucchiaio di Parmigiano grattugiato.
  • Coprite il tutto con il secondo strato di lasagne e ripetete lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.Infornate le lasagne in forno già caldo, per circa 30/40 minuti a 180/190°.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Lasagne con radicchio e Taleggio
Lasagne con radicchio e Taleggio - foto 2

Domande:

Cos'é la brunoise è il roux? Grazie

Rispondere:

Ciao, puoi trovare le risposte nella sezione "Gastrponario" del nostro blog: http://feelcook.blogspot.it/p/cibi-amici.html Buona giornata.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta salata al taleggio
Torta salata al taleggio
4 porzioni
50 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota