Petitchef

LASAGNE CON PORRI E ZUCCA

Portata principale
4 porzioni
40 min
20 min
facile
Una gustosa ricetta vegetariana, perfetta per il periodo autunnale

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
30 lasagnette secche di ottima qualità

600 g di polpa di zucca


200 g di mozzarella

parmigiano grattuggiato qb

olio evo, sale


Per la besciamella:

70 g di burro

70 g di farina

1 litro di latte

1 cucchiaino di sale

noce moscata a piacere

Preparazione

  • Prima di tutto pulite la zucca e tagliatela a cubetti da 1cm, foderate un grande tegame con della carta forno in modo che stia il più possibile distesa e non sovrapposta, conditela appena con un paio di cucchiai d'olio e mettete in forno a 200° per mezz'ora circa, dopodichè tiratela fuori, rovesciate nel lavandino tutta l'acqua che avrà tirato fuori durante la cottura e rimettete altri 10 minuti in forno "ad asciugare".
  • Con l'aiuto di un coltello pulite il porro eliminando sia la parte finale sia la parte più verde del ciuffo, praticate una leggera incisione per il lungo e eliminate i primi 2 "fogli"; a questo punto fate scaldare poco olio in una padella antiaderente e quando questo sarà caldo aggiungete i porri che avrete affettato a rondelle larghe poco meno di 1 cm.
  • Fate cuocere finchè non sarà diventato bello morbido e si sarà disfato, salate e pepate leggermente. Preparate ora la besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finchè sarà diventata bella densa. Tagliate a cubettini la mozzarella oppure dategli una bella sminuzzata con il robot che fate prima!
  • Mettete ora l'acqua per la pasta a bollire e preparate un'insalatiera piena di acqua fredda, quando l'acqua bolle salatela, aggiungete un goccino d'olio perchè la pasta non si attacchi e mettete a bollire 2/3 lasagnette per volta e fate cuocere per 3/4 minuti; con una ramina pescate le lasagnette sbollentate e tuffatele nell'acqua fredda dell'insalatiera.
  • Dopo averne sbollentata qualcuna potete cominciare l'assemblaggio, io gli strati li faccio in questo modo: besciamella, lasagne, un po' di porri, un po' di zucca, mozzarella e di nuovo besciamella. Continuate fino ad ultimare gli ingredienti, versate un filo d'olio sulla superficie e infornate in forno caldo a 200° per circa mezz'ora; come dico sempre... cercate di resistere fino al giorno dopo e non ve ne pentirete!

Foto

LASAGNE CON PORRI E ZUCCA, foto 1
LASAGNE CON PORRI E ZUCCA, foto 2
LASAGNE CON PORRI E ZUCCA, foto 3
LASAGNE CON PORRI E ZUCCA, foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

robicake, 13/10/2015

Mancano pezzi di ricetta!!!!!!!!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
12/10/2015

Molto buona: io ho aggiunto un pò di fiocchetti di burro prima di infornare.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 11/10/2015

Deliciosisimoooo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con zucca e salsiccia
Lasagne con zucca e salsiccia
4 porzioni
1 ora
facile
4.4 / 5
Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricettePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota