Petitchef

Involtini di melanzane con carne macinata

Portata principale
3 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Per prima cosa bisogna tagliare a fette la melanzana, io ho fatto fette abbastanza sottili, circa mezzo centimetro, e bucarellate con la forchetta e passate 5 minuti al micro. Si riscalda bene la griglia e si inziano a grigliare le melanzane.
  • Nel frattempo si prepara un sughetto semplice, facendo un soffritto di cipolla e poi aggiungendo la polpa di pomodoro a pezzi e basilico. Il sugo non deve restringersi troppo perchè continuerà la cottura in forno.
  • Con la carne macinata, l'uovo, il pane raffermo, il parmigiano, l'aglio e il prezzemolo, si prepara l'impasto delle polpette. Una volta finite di grigliare le melanzane e anche il sugo è pronto, iniziamo a creare i nostri involtini che disporremo in una pirofila in cui avremo messo un mestolo di sugo.
  • Prendiamo una fetta di melanzana e stendiamo su un lato il sugo, mettiamo un po' d'impasto di polpette al centro e chiudiamo il nostro involtino.
  • Mettiamo nella pirofila con il lato "aperto" verso il basso, continuiamo così fino a quando non terminiamo tutti gli involtini.Quando la pirofila è piena, si cospargono gli involtini con il sugo rimasto e si fa una generosa spolverata di parmigiano, inforniamo a 200° per circa 30 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota