Il pasticcio di ziti lunghi

vota adesso
Portata principale
facile
45 min

Ingredienti

3

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura15 min
  • Accendere il forno a 220°. In una padella rosolare in un filo d'olio la cipolla e le carote ridotte in dadini, aggiungere l'alloro e il macinato, farlo colorire su fiamma alta, dobbiamo evitare che perda acqua, una volta rosolato sfumare con il bicchiere di vino, una volta evaporato l'alcol aggiungere i pelati e un po' d'acqua se necessario.
  • Lasciar cuocere il ragù per almeno una decina di minuti, o per il tempo necessario a preparare la besciamella, che non dovrà essere troppo spessa, profumatela con un po' di noce moscata e tenetela calda.
  • Spezzare in due gli ziti, conservando i pezzetti che sicuramente si romperanno, e bollirli in acqua bollente salata fino a metà cottura, intanto imburrare una teglia e coprirne il fondo con un velo di besciamella.
  • Cominciare ad allineare gli ziti uno vicino all'altro cercando di occupare tutta la teglia, coprire con la besciamella, quindi con il ragù e finire con il parmigiano comtinuare così fino ad esaurire gli ingredienti o lo spazio della teglia.
  • Infornare per 10/15 minuti o fino a gratinatura. Lasciar riposare la creatura prima di tagliarla, in modo che la besciamella abbia il tempo di tenere insieme tutti gli strati.

Vota questa ricetta

greta's cornarGreta's cornar

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: