Petitchef

IDEE MENU' CAPODANNO (Prima Parte)

Portata principale
4 porzioni
1 ora
1 ora
facile

Ingredienti

4

INSALATINA DI MARE :

CANNELLONI  DI PESCE :

Per la pasta:

Per il ripieno:

Per la besciamella:

Per la salsa di pomodoro:

FILETTI DI GALLINELLA AL LIMONE :

Preparazione

  • INSALATINA DI MARE : Pulire il polpo, i gamberi, e sciacquare gli anelli di totani. Fare bollire il polpo circa mezz'ora, tuffandolo in acqua bollente salata con una foglia d?alloro. Poi si fanno bollire i gamberi, 5 minuti circa con l?atra foglia di alloro, e in fine si mettono a bollire gli anelli di totano 8 minuti circa utilizzando li ultima foglia di alloro a disposizione.
  • Scolate tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare. Mettere in una terrina la julienne di verdure spezzettata leggermente, il prezzemolo tritato e le olive, uniamo i gamberi, gli anelli di totano e il polpo tagliato a fettine sottili. Condire il tutto con olio extravergine di oliva e una spruzzata di limone.
  • CANNELLONI DI PESCE : Incominciare dalla pasta, disponire la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po di acqua sufficiente per li impasto, amalgamiare bene il tutto, formare una palla e la lasciare riposare coperta mentre prepariamo il resto. Pulare i gamberi, prepariamo il nasello spinato e diliscato. Tritare il prezzemolo e li aglio e lo mettere in una padella con li olio, appena soffrigge, uniamo il nasello e i gamberi, saliamo e portiamo a cottura.
  • Quando sarà raffreddato, lo passare al mixer, unire la ricotta, li uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e se risultasse troppo morbido, 2 cucchiai di pangrattato. Mescolare il tutto e il ripieno è pronto. Passare alla besciamella, scioglare sul fuoco il burro con la farina, uniamo il latte e un po? di sale, quando la salsa sarà addensata, spegniamo il tutto. Prepare ora una salsa di pomodoro molto veloce e saporita.
  • Mettere in un pentolino olio e cipolla tagliata a fettine sottili, li aglio tritato, il sale e soffriggare appena, unire i pomodori crudi passati al mixer e lasciamo cuocere sino a che si è asciugata almeno per metà. Riprendere la pasta e la tiriamo in sfoglia con la macchina, tagliandola in quadrati di 8 x 8 cm. Mettere a bollire li acqua con il sale, e immergare i quadrati di pasta a tre alla volta, lasciare qualche minuto e con l?aiuto di una ramina li togliamo mettendoli su di un canovaccio.
  • Terminata questa operazione, mettiamo sopra ogni quadrato un salsicciotto di ripieno e lo avvolgiamo su se stesso. Prendere una teglia possibilmente rettangolare, mettiamo sul fondo la salsa e adagiamo sopra i cannelloni su due file, cospargiamo ancora con la salsa di pomodoro, la besciamella e il parmigiano. Informate a 220° per circa 30 minuti.
  • FILETTI DI GALLINELLA AL LIMONE : Prepare i filetti di pesce tagliandoli con un coltello ben affilato, in tre strisce nel senso della lunghezza lasciandole attaccate dalla parte della coda, incrociamole tra loro a mo di treccia.
    Prepare una padella con olio e prezzemolo e aglio tritati, appena sfrigola aggiungiamo i filetti cercando di non disfare la treccia formata, li giriamo da ambo i lati e aggiungiamo il succo di limone, cuociamo scoperto il tempo che si restringa il succo e formi questo sughetto delizioso.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

IDEE MENU' CAPODANNO (Prima Parte)
IDEE MENU' CAPODANNO (Prima Parte) - foto 2
IDEE MENU' CAPODANNO (Prima Parte) - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Paella rapida con il cookeo
Paella rapida con il cookeo
4 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cenone di Capodanno: 8 ricette economiche che stupiranno i vostri ospiti! Cenone di Capodanno: 8 ricette economiche che stupiranno i vostri ospiti! Cosa preparare per l'aperitivo di Capodanno? Cosa preparare per l'aperitivo di Capodanno?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota