Petitchef

Cucina molecolare - la lecitina nella pasta - parte prima

Portata principale
2 porzioni
25 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

per la Pasta:


100 g di farina a persona

lecitina

acqua





basilico

olio

Preparazione

  • Prima di tutto dobbiamo lasciare a mollo la lecitina in acqua, e dobbiamo almeno 15 minuti prima di iniziare a fare la pasta, quindi procediamo come di consueto.
  • Uniamo la farina alle uova, un pizzico abbondante di sale ed impastiamo, allunghiamo con l'acqua contenente la lecitina fino ad ottenere un impasto liscio e facilmente lavorabile.
  • A questo punto, per fare le tagliatelle di pesto, uniamo i pinoli sbriciolati ed il basilico tritato finissimo. Lasciamo riposare un'pò e poi stendiamo la pasta e la tagliamo.
  • Potete vedere quanto è fine lo spessore, è praticamente trasparente nonostante la presenza dei tuorli che danno colore. Poi la lessiamo in acqua bollente salata, ci vorranno circa 2 minuti.
  • In una padella facciamo soffriggere l'aglio nell'olio, ci saltiamo le tagliatelle, e le condiamo con abbondante parmigiano.

Foto

Cucina molecolare - La Lecitina nella pasta - parte prima, foto 1Cucina molecolare - La Lecitina nella pasta - parte prima, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della CalabriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Calabria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota