Petitchef

Gnocchi alla parigina gratinati

Portata principale
3 porzioni
35 min
25 min
facile
Una gustosa ricetta. Semplice e nutriente!

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per l'impasto:

200 g di farina

100 g di burro

4 dl di latte fresco


90 g di parmigiano grattugiato




Per la salsa mornay:

90 g di burro

50 g di farina

1/2 litro di latte caldo

30 g di gruyère grattugiato

30 g di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di panna liquida

sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Mettete in una casseruola il latte, il burro, una presa di sale e un pizzico di noce moscata. Portate il latte ad ebollizione e gettatevi tutto in un colpo la farina. Togliete il recipiente dal fuoco e lavorate molto energicamente il composto con un cucchiaio di legno, in modo da sciogliere gli eventuali grumi.
  • Rimettete quindi la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto si staccherà completamente dalle pareti della pentola, formando un' unica palla. Mettete l'impasto in una terrina e incorporatevi poco alla volta il parmigiano, lasciate intiepidire e amalgamate uno alla volta le uova, fate attenzione a che il primo uovo sia assorbito dakk; impasto prima di aggiungerne un altro.
  • Preparate a parte la salsa mornay. Fate sciogliere 50 grammi di burro in una casseruola, unite a pioggia la farina, rimescolate con il cucchiaio di legno e diluite poco per volta con il mezzo litro di latte. Continuate a a cuocere la salsa fino a quando sarà liscia e omogenea. Unite sale e pepe e infine incorporate il gruyerè e il parmigiano grattugiato, 20 grammi di burro a pezzetti e la panna liquida.
  • Ora mettete sul fuoco un pentolone capiente con acqua salata. Portate ad ebollizione e aiutandovi con due cucchiaini oppure con un dito bagnato d'acqua, formate i vostri gnocchi che lascerete cadere nell'acqua bollente. Quando verranno a galla scolateli molto bene con una schiumarola e poneteli in una pirofila per forno che avrete cosparso con due cucchiai di salsa mornay., quindi continuate così, uno strato di gnocchi, la salsa mornay e una spruzzata di parmigiano grattugiato, fino alla fine degli ingredienti.
  • Finite con l'ultimo strato, mettete il parmigiano rimasto, i 20 grammi di burro e mettete in forno per circa 20 minuti. gli ultimi 5 minuti accendete il grll alla massima potenza e fate gratinare.

Foto

Gnocchi alla parigina gratinati, foto 1Gnocchi alla parigina gratinati, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gnocchi di patate dolci
Gnocchi di patate dolci
4 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Gnocchi alla parigina in crosta
Gnocchi alla parigina in crosta
6 porzioni
2 ore
Difficile
4 / 5
Ricetta Gnocchi alla parigina
Gnocchi alla parigina
3 porzioni
55 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota