Petitchef

Frittata al forno con gli ?sparacelli? (Broccoletti)

Portata principale
4 porzioni
15 min
33 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulire e lavare i broccoletti: si usano le cime e le foglie più tenere ed anche, se non si presenta troppo legnoso, il gambo decorticato. Portare ad ebollizione dell acqua, salare e lessare il tutto per non oltre 8 minuti.
  • Scolare i broccoletti mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura quindi soffriggere la cipolla in un tegame e trasferire nello stesso i broccoletti, con foglie e gambi, alcuni fiori di zafferano, il mestolo di acqua di cottura e un cucchiaio di passoline e pinoli, coprire il tegame e lasciare stufare, dopo aver regolato di sale e pepe, per 5 minuti.
  • Sbattere energicamente, con l'ausilio di una frusta, le uova e condirle con un pizzico di sale, pepe a piacere, il caciocavallo grattugiato e le scaglie di parmigiano.
  • Preriscaldare il forno a 160°C e preparare la teglia coprendola con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato.
  • Versare nella teglia, sulla carta da forno, un filo d'olio evo e tutte le cime dei broccoletti disponendole in modo ordinato tanto da coprirne la superficie. Per ultimo versare sulla verdura il battuto di uova.
  • Cuocere per 15-20 minuti, intanto frullare le foglie e i gambi residui, con il loro brodo di cottura, quindi usare la crema così ottenuta per accompagnare la frittata.
    Ottima servita fredda.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Frittata al forno con gli ?sparacelli? (Broccoletti)
Frittata al forno con gli ?sparacelli? (Broccoletti) - foto 2
Frittata al forno con gli ?sparacelli? (Broccoletti) - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

30/01/2012

L'ho già provato due volte..... con l'aggiunta di tuma nella parte superiore e scaglie di parmigiano a coprire ed è davvero squisito... complimenti davvero.... mmmmhhhhhh ottima servita ad ogni temperatura.. questione di gusti... Alex

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Qual è la differenza tra frittata e omelette? Qual è la differenza tra frittata e omelette? Frittate estive: 12 ricette imperdibili con ingredienti di stagione! Frittate estive: 12 ricette imperdibili con ingredienti di stagione! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota