Petitchef

Falafel e hummus... con variazione al peperone!

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 scatola di ceci precotti

-1 spicchio di aglio

il succo di 2 limoni

olio EVO

1 peperone rosso grigliato e pelato


300 g di ceci secchi, ammollati in abbondante acqua almeno 24 ore prima


2 spicchi di aglio

sale

mezzo cucchiaino di bicarbonato

1 pugno di foglie di coriandolo

1 pugno di foglie di prezzemolo

1 cucchiaino di cumino in polvere

3 cucchiai di semi di sesamo

olio per friggere, il migliore è quello di Arachidi

Preparazione

  • Scolare e lavare i ceci, metterli in un mizer o frullatore con un cucchiaio di olio EVO, aglio, succo di limone e il peperone precedentemente grigliato, spellato e spezzettato.
    Azionare e ridurre a purea. Regolare di sale. Invasettare e conservare in frigo.
  • Per prima cosa dovete mettere in ammollo i ceci secchi 24 ore prima in abbondante acqua, terminato questo tempo scolateli per bene.
    Tritare grossolanamente cipolla ed aglio, unirle ai ceci in un frullatore, unite anche prezzemolo e coriandolo e frullate sino ad ottenere una pasta omogenea.
  • Non aggiungete liquidi anche se vi sembrerà tutto granuloso e asciutto, staccate il composto dalle pareti del frullatore con un coltello e rimestate più volte il composto in modo che tutti i ceci possano entare a contatto con le lame.
  • Fate attenzione che non rimangano ceci interi o a metà, deve essere tutto frullato e ridotto massimo ad una granellina fine.
  • Quando riuscirete a fare tutto ciò ponete l'impasto in una ciotola ed aggiungetevi un paio di prese di sale e il cumino. Lasciate riposare il composto in frigo per alcune ore.
  • Mezz'ora prima di cuocere aggiungete il bicarbonato, amalgamate e formate delle polpettine, vi sembrerà che non stiano assieme, dovete schiacciarle e strizzarle per bene e ponetele su un piatto facendole rotolare nei semini di sesamo.
  • Nel frattempo fate scaldare l'olio e qundo avrà raggiunto la temperatura immergetele piano piano fino a quando non inizieranno a dorare, farle scolare su della carta da cucina e servire calde o tiepide.

Foto

Falafel e Hummus... con variazione al peperone!, foto 1Falafel e Hummus... con variazione al peperone!, foto 2Falafel e Hummus... con variazione al peperone!, foto 3Falafel e Hummus... con variazione al peperone!, foto 4Falafel e Hummus... con variazione al peperone!, foto 5




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Falafel con salsa allo yogurt greco
Falafel con salsa allo yogurt greco
4 porzioni
45 min
media
3.8 / 5
Ricetta Falafel con verdure
Falafel con verdure
5 porzioni
50 min
facile
3 / 5
Ricetta Falafel, la ricetta facile e veloce
Falafel, la ricetta facile e veloce
5 porzioni
18 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Falafel alle patate dolci
Falafel alle patate dolci
4 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota