Erbazzone (o scarpazzon) al formaggio

Una torta salata tradizionale tutta da gustare. La ricetta è semplicissima, non vi resta che seguire il procedimento spiegato passo a passo per prepararla a casa!
Ingredienti
6
Per la pasta brisèe:
Per il ripieno:
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura20 min
- Nel robot lavorare la farina, con il burro freddo a pezzetti, l'acqua e due pizzichi di sale.
L'impasto dovrà risultare liscio e morbido.; lasciarlo riposare sotto una ciotola per 30 minuti. - Mondare intanto le bietole, lavarle e lessarle per 10 minuti minuti circa. Strizzarle bene e tritarle.
- Tritare i cipollotti, tagliare a cubetti la pancetta e soffriggere con uno spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato per 10 minuti a fuoco basso; poi unire le bietole e farle insaporire fin quando il liquido di cottura sarà completamente evaporato.
- Fra intiepidire e amalgamarvi il Parmigiano e la crescenza tagliata a cubetti.
Ungere con il burro e spolverizzare di pangrattato uno stampo di 26 cm di diametro . - Stendere la pasta a 3mm di spessore e , dividetela in due parti disuguali.
Usare la sfoglia più grande per rivestire lo stampo, facendola debordare. - Farcire con il composto alle bietole, poi chiudere la torta con l'altra pasta pizzicandola ai bordi per riunirla a quella eccedente.
- Spennellare la superficie con del burro fuso, bucherellarla con una forchetta e infornare la torta a 200° per 20 minuti; sfornarla, sformarla e servirla tiepida.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 618Kcal
- Carboidrati: 58.1g
- Lipidi: 26.7g
- Grassi saturi: 15.6g
- Proteine: 32g
- Zucchero: 4.3g
- SmartPoints: 20
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (473g)
Senza uova
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta