Petitchef

Cupola di alici marinate con patate alla pancetta croccante

Portata principale
4 porzioni
2 ore
30 min
facile
Mettere un po 'di aceto è anche un bene.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Per le alici marinate

400 g di alici freschissime

1 dl di aceto di vino bianco

2 dl di succo di limone

1 spicchio d'aglio

1 ciuffo di menta

olio extravergine di oliva + sale

Per la farcitura della cupola

100 g di cime di cicoria

100 g di finocchio

1 cucchiaio di capperi

20 g di pinoli tostati

20 g di acciughe sott olio

olio extravergine di oliva

sale

Per guarnire

200 g di patate a pasta gialla

50 g di pancetta stesa a fettine

1 ciuffo di finocchietto selvatico

50 g di pomodori ciliegini

olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Pulire le alici sotto acqua fredda corrente: eliminare la testa con le forbici e aprire delicatamente i pesci eliminando le lische, evitando di romperle. Asciugare su carta assorbente da cucina, disporre le alici su un piatto piano, condire con sale fine, fettine di aglio, foglie di menta e irrorare con un emulsione di limone e aceto.
  • Lasciare le alici a marinare al fresco per circa un ora, finché la polpa del pesce risulterà bianca. Sgocciolare le alici dalla marinata, irrorare con 2 cucchiai di olio extravergine e qualche fogliolina di menta, lasciare a marinare il tutto per circa 2 ore.
  • Il ripieno
    Affettare sottilmente le cime di cicoria e il finocchio, disporli in una ciotola e insaporire con i capperi e le acciughe sott olio tritati, un pizzico di sale, i pinoli tostati (conservandone qualcuno per guarnire) e un filo d'olio
  • Foderare uno stampino a forma di cupola, con i filetti di alici preparati e ben sgocciolati, sistemando la parte argentata verso l'esterno. Farcire con l'insalatina di finocchio e cicoria e chiudere con un foglio di pellicola. Riporre in frigorifero per circa un ora.
  • La presentazione
    Affettare le patate molto sottilmente, rosolarle in padella antiaderente con le fettine di pancetta e un filo d'olio.
  • Disporre le patate nel piatto di portata, sformare delicatamente la cupola di alici al centro delle patate e completare con le fettine di pancetta croccante, i pomodorini tagliati a spicchi, il finocchietto selvatico e qualche pinolo tostato.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota