Petitchef

CROSTATA DI FICHI CON CREMA FRANGIPANE

Portata principale
3 porzioni
30 min
40 min
facile
Una delizia assoluta. Da provare subito!

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

PASTA FROLLA:

300 gr di farina

150 gr di burro


100 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito


CREMA FRANGIPANE :

125 gr di mandorle in polvere;

125 gr di burro;

125 gr di zucchero a velo;

125 gr di uova intere

50 gr di farina 0

600 gr di fichi freschi ben maturi

Preparazione

  • Innanzitutto prepariamo la PASTA FROLLA: In una ciotola mescoliamo velocemente il burro freddo tagliato a dadini, con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Uniamo quindi la farina ed il lievito e lavoriamo bene prima con una forchetta poi con le mani finchè la farina non è completamente incorporata ed il composto non è elastico ed uniforme. Lasciamo riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
  • Mentre la frolla riposa in frigo prepariamo la CREMA FRANGIPANE: Inuna ciotola montiamo il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, uniamo quindi, ad una, ad una le uova , poi incorporiamo la farina e le mandorle impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Rivestiamo la tortiera con la pasta frolla preparata, bucherelliamo il fondo e versiamovi la crema frangipane. Laviamo i fichi e priviamoli del picciolo. Tagliamoli in quattro parti e disponiamoli a raggiera sulla crema, in un unico strato. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti.

Foto

CROSTATA DI FICHI CON CREMA FRANGIPANE, foto 1CROSTATA DI FICHI CON CREMA FRANGIPANE, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteI migliori dolci da preparare con i fichiI migliori dolci da preparare con i fichiConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota