Petitchef

Cosciotto di agnello in tajine con carciofi e fave fresche e profumo di menta

Portata principale
6 porzioni
10 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Pulire i carciofi eliminando le prime foglie e tagliando le punte con le spine, quindi aprirli a metà ed eliminare la barbetta aiutandosi con un cucchiaino, quindi metterli a bagno in acqua acidulata con limone (non si ossideranno diventando scuri). Sbucciare le fave e mettere in una ciotola i baccelli raccolti. lavare il pezzo di porro e tagliarlo a rondelle sottili.
    Tagliare a pezzi il cosciotto di agnello eliminando l'eventuale grasso in eccesso quindi farlo rosolare da tutte le parti con poco olio nella base del tagine, levarlo dalla base in ghisa e metterlo da parte in un piatto.
  • Senza pulire la la base di ghisa, versare ancora uno o due cucchiai di ghisa e far andare dolcemente il porro, quindi aggiungere i carciofi precedentemente lavati e taglia a pezzi, far andare per cinque minuti aggiungere le fave, i pezzi di agnello precedentemente bruschettati, bagnare con il vino bianco e coprire con il classico coperchio a cono. Legare insieme i rametti di menta con il cerfoglio ed aggiungerli al tajine, aggiungere anche la stecca di cannella, il peperoncino e spolverare sulla carne e le verdure il cumino, aggiustare di sale e girare il tutto per bene, chiudere con il coperchio a cono e lasciar cuocere per circa 45 minuti a fiamma bassa. Grazie alla particolare forma del coperchio tutti gli aromi rimarranno all'interno arricchendo la carne di profumo e sapore.
  • Servire al centro del piatto e buon appetito a tutte e tutti con questo ottimo agnello che ricorda la cucina magrebina, un cucina ricca di sapore e profumi da provare e che vi consiglio sicuramente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

20/03/2014

Ottimo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2 h 30 m
media
4.6 / 5
Ricetta Stinco di agnello al miele
Stinco di agnello al miele
2 porzioni
2 h 10 m
media
5 / 5
Ricetta Insalata di fave e pancetta
Insalata di fave e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Smoothie bowl kiwi, menta e spinaci
Smoothie bowl kiwi, menta e spinaci
1 porzioni
10 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Agnello: il protagonista delle tavole di Pasqua Agnello: il protagonista delle tavole di Pasqua Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota