Petitchef

Cavolini in cocotte con besciamella all'arancia

Portata principale
5 porzioni
40 min
35 min
Difficile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

1 arancia bio

pistacchi salati tritati

300ml latte

40g margarina

40g farina 00

2 cucch yogurt bianco cremoso

20g fontina a cubetti

pane grattugiato

3 cucch olio evo

sale, pepe nero

Preparazione

  • Lessare i cavolini.
    Grattugiare la scorza dell’arancia, tenendo alcuni filamenti più lunghi da usare per la decorazione. Spremerne il succo.
    Preparare la besciamella facendo sciogliere in un pentolino la margarina con la farina, poi aggiungere il latte, il succo d’arancia ed il sale; mescolare con una frusta fino a che il composto non si addensa. A fuoco spento incorporare lo yogurt.
    Tagliare i cavolini e mescolarli con 2/3 dei pistacchi, le scorzette d’arancia e la fontina; condire con olio, sale e pepe.
    Nelle cocotte stendere un primo strato di besciamella (circa metà) poi riempire con i cavolini e terminare con la besciamella restante. Guardine con un mix di pane grattugiato e pistacchi e le scorzette tenute da parte.
    Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 35 minuti.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota