Petitchef

Carciofi fioriti al vapore e fritti con pentola a pressione

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
6 carciofi di tipo lungo

2 limoni, uno schiacciato e uno affettato

1 cucchiaio di pepe intero

3 spicchi d'aglio, schiacciati

1-2 tazze di olio per friggere


Accessori:

Pela Patate

Scavino

Cuocivapore

Scolapasta

Scottex

Preparazione

  • Preparare il bagno di acqua acidulata nella pentola a pressione con l'aggiunta di due tazze di acqua, il succo di limone, fette di limone, aglio e pepe in grani.
  • Preparate ogni carciofo eliminando le foglie esterne più dure, pelando il gambo con il pela patate , tagliando via la parte esterna più secca, e tagliando la metà superiore delle foglie. Poi, aprite le foglie e togliete la peluria interna con un scavino - lavorando velocemente così i tagli non anneriscono.
  • Aprite di nuovo le foglie leggermente e mettete ogni carciofo tagliato nella pentola a testa in giu'.
  • Quando avete finito di preparare tutti i carciofi, scuotere delicatamente per rimuovere eventuali-grani di pepe, mettere il cestello vapore nella pentola a pressione, e posare dentro i carciofi, se i gambi sono troppo alti, basta incinarli di lato o tagliarli.
  • Chiudete il coperchio della pentola. Alzare il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassate il calore al minimo e contate 1 minuto solo.
  • Quando il tempo di cottura e' scaduto, aprire la pentola col metodo veloce - portate al lavandino e fate scorrere un getto d'acqua fredda sul coperchio per abbassare velocemente la pressione e procedete con l'apertura della pentola.
  • Scolate i carciofi e metteteli in un colino, e lasciateli asciugare per circa 15 minuti. Quando sono abbastanza asciutti, riempire una padella a bordi alti con l'olio per friggere . Aprite le foglie dei carciofi un ultima volta e schiacciarli verso il fondo della padella premendo sui gambi. Friggerli fino a quando i bordi sono dorati e poi adagiarli su uno strato di scottex per far assorbire l' olio in eccesso.

Foto

Carciofi Fioriti Al Vapore e Fritti con Pentola A Pressione, foto 1Carciofi Fioriti Al Vapore e Fritti con Pentola A Pressione, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressioneDall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressioneRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota