Petitchef

Cacciucco Vegan? ( che volete di più dalla vita? !!! )

Portata principale
4 porzioni
40 min
1 ora
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Nel primo caso dovreta ammollare i ceci per 24 ore e poi lessarli, badando bene a nonfarli scuocere, altrimenti sieti fritti.
    Nel secondo caso, siete a posto.
    Dopo aver messo da parte, in una bull i vostri ceci lessati, pensiamo al resto.
    Mondate la bietolina, quel tanto che basta,lavatela accuratemente, tagliatela a striscioline e mettetela da parte.
  • Mettete sul fuoco un pentolino con dell acqua senza sale, portate ad ebollizione e adagiateli i pomodori.Lasciate sul fuoco per pochi minuti, fin quando vedete che la buccia comincia a staccarsi..
    Levate dal fuoco e sotto acqua fredda.. a questo punto pelate i pomodori, così da lasciare pulita la polpa e tagliateli a dadolini
    A parte preparate del brodo vegetale.
  • In una terrina abbastanza capiente in terracotta, nel frattempo ,facciamo rosolare in olio evo, aglio in camicia, cipolla sottile sottile, peperoncino e semi di senape.
    Non appena la cipolla sarà appassita potremo aggiungere nell ordine: i nostri ceci lessati e la bietolina precedentemente tagliata a striscioline.
  • Far cuocere il tutto per qualche minuto ed aggiungere poi i dadini di pomodoro e pochissimo sale , mescolare non appena il tutto comincia tirate aggiungere il brodo vegetale e un paio di cucchiai di aceto di mele.L'aceto conferirà al piatto il classico aroma del cacciucco.
  • Coprire la terrina e far tirate il tutto sino a quando la parte liquida non sarà ridotta alla consistenza di brodosità desiderata.
  • Per questo piatto, prima di toglierlo dal fuoco, vi consiglio di assaggiare il preparato per aggiustare di sale..o di aceto e consiglio anche una media brodosità del composto, deve essere un guazzetto come si usa dire dalle mie parti sul mare.
  • Sul fondo adagiate il vostro goloso pane toscano non salato fatto bruschettare su di esso un filo di olio evo a crudo, prezzemolino ed un pizzichinino di fior di sale e finalmente su queste belle fette due mestoli abbondanti del nostro.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cacciucco Vegan? ( che volete di più dalla vita? !!! )
Cacciucco Vegan? ( che volete di più dalla vita? !!! ) - foto 2
Cacciucco Vegan? ( che volete di più dalla vita? !!! ) - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota