Petitchef

Arista di maiale con mele e cipolle

Una ricetta semplice e gustosa dal sapore agrodolce, ideale per una domenica autunnale in famiglia.

Portata principale
8 porzioni
15 min
1 h 15 m
media

Ingredienti

8

Per l'arista:

Per mele e cipolle:

Preparazione

  • La prima operazione è fondamentale per evitare che le cipolle risultino pesanti per la digestione. Prendete le due cipolle, tagliatele a fette e immergetele in una ciotola con acqua bollente. Mettetele da parte.
  • Tritate l'altra 1/2 cipolla per l'arista e mettetela in una padella (che riesca a contenere la vostra arista) dai bordi leggermente alti, fatela soffriggere leggermente con l'olio e.v.o. a fuoco medio.
    Aggiungete l'arista e fatela rosolare girandola costantemente in modo da rinchiudere i succhi all'interno, attenzione non incidete l'arista in alcun modo con forchette o altro, giratela con delle pinze in modo che i succhi non si disperdano facendola diventare secca all'interno.
  • Una volta che tutta la superficie esterna sarà rosolata aggiungete un paio di bicchieri d'acqua e le due carote tagliate a pezzi. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 75 minuti avendo cura di girare l'arista in modo da cuocerla bene all'interno.
    L'arista dovrà comunque rimanere leggermente rosata all'interno per una cottura perfetta.
  • Rosolata l'arista passate alla preparazione delle mele e cipolle.
    Sbucciate le mele, dividetele in 4 e tagliatele a fette non troppo spesse.
    In una casseruola mettete: le cipolle (che precedentemente avete immerso nell'acqua), le mele, l'olio e.v.o. (più o meno 2/3 cucchiai rasi) e il sale. Mischiate il tutto con le mani e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.A fine cottura aggiungete l'aceto balsamico e mescolate.
  • Prendete l'arista ancora calda e su di un tagliere di legno iniziate a tagliarla a fette tenendola con le mani e non incidendola con forchette o altro in modo da non disperdere i succhi.
  • Servite l'arista a temperatura ambiente con sopra le mele e cipolle calde.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota