Petitchef

Arista di maiale con mele e cipolle

Una ricetta semplice e gustosa dal sapore agrodolce, ideale per una domenica autunnale in famiglia.
Portata principale
8 porzioni
15 min
1 h 15 m
media

Ingredienti

8

Per l'arista:

Per mele e cipolle:

Preparazione

  • La prima operazione è fondamentale per evitare che le cipolle risultino pesanti per la digestione. Prendete le due cipolle, tagliatele a fette e immergetele in una ciotola con acqua bollente. Mettetele da parte.
  • Tritate l'altra 1/2 cipolla per l'arista e mettetela in una padella (che riesca a contenere la vostra arista) dai bordi leggermente alti, fatela soffriggere leggermente con l'olio e.v.o. a fuoco medio.
    Aggiungete l'arista e fatela rosolare girandola costantemente in modo da rinchiudere i succhi all'interno, attenzione non incidete l'arista in alcun modo con forchette o altro, giratela con delle pinze in modo che i succhi non si disperdano facendola diventare secca all'interno.
  • Una volta che tutta la superficie esterna sarà rosolata aggiungete un paio di bicchieri d'acqua e le due carote tagliate a pezzi. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 75 minuti avendo cura di girare l'arista in modo da cuocerla bene all'interno.
    L'arista dovrà comunque rimanere leggermente rosata all'interno per una cottura perfetta.
  • Rosolata l'arista passate alla preparazione delle mele e cipolle.
    Sbucciate le mele, dividetele in 4 e tagliatele a fette non troppo spesse.
    In una casseruola mettete: le cipolle (che precedentemente avete immerso nell'acqua), le mele, l'olio e.v.o. (più o meno 2/3 cucchiai rasi) e il sale. Mischiate il tutto con le mani e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.A fine cottura aggiungete l'aceto balsamico e mescolate.
  • Prendete l'arista ancora calda e su di un tagliere di legno iniziate a tagliarla a fette tenendola con le mani e non incidendola con forchette o altro in modo da non disperdere i succhi.
  • Servite l'arista a temperatura ambiente con sopra le mele e cipolle calde.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bignè con foie gras e confettura di cipolle
Bignè con foie gras e confettura di cipolle
20 porzioni
55 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Spalla di maiale con lenticchie
Spalla di maiale con lenticchie
4 porzioni
2 h 15 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Arrosto di maiale orloff
Arrosto di maiale orloff
7 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota