Petitchef

TORTA QUADRO D'AUTORE DI MONTERSINO (VERSIONE AI SOLI LAMPONI)

Dessert
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Per la crema leggera:

Per la gelèe:

Per lo sciroppo al limone:

Inoltre :

Preparazione

  • Una volta pronte le basi, la ricetta è veramente veloce. Fa parte delle torte moderne, quelle cioè montate al contrario, che vanno capovolte per il servizio. Preparate la crema leggera scaldando una piccola parte di crema pasticciera e sciogliendoci dentro la colla di pesce ammollata in acqua.
  • Unite scorza grattugiata e succo di limone, incorporate la restante crema fredda e alleggerite con la panna montata. Stoccare in frigo. Preparate la bagna mescolando tra loro i 3 ingredienti. Preparate infine la gelèe frullando i lamponi, scaldandone una parte e sciogliendoci zucchero e colla di pesce ammollata.
  • Il procedimento come potete vedere è lo stesso della crema, e tutt'altro che difficile. Scaldare una sola parte di liquido, crema o gelèe che sia permette di "rovinarne" solo una parte, preservando il resto, e, una volta unito alla parte rimasta fredda, la temperatura d'insieme non sarà troppo calda e potrà essere utilizzata subito.
  • Siamo adesso pronti per il montaggio. Mettete la crema in una tasca da pasticceria, vi servirà per essere più precisi. In una tortiera rivestita di acetato mettete qualche lampone qua e là. Fermateli facendo un cerchietto di crema intorno ad ognuno. Adesso potete riempire il fondo nello spazio tra un lampone e l'altro. L'utilizzo della tasca vi agevolerà notevolmente.
  • Fatene un ulteriore strato in modo che sia tutto coperto di crema. A questo punto colate la gelèe con l'aiuto di un mestolino, cercando di farne uno strato uniforme.. non come il mio quindi! E sopra la gelèe fate un altro strato di crema.
  • Tagliate delle strisce di pan di spagna e coprite il tutto, pressando leggermente. Bagnate con la bagna al limone precedentemente preparata e congelate. Una volta "dura" potrete sformarla agevolmente, rovesciarla, rifilare i bordi, e lasciarla scongelare per gustarla.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta crumble ai lamponi
Torta crumble ai lamponi
6 porzioni
1 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta tricolore - bandiera francese
Torta tricolore - bandiera francese
8 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta rovesciata al rabarbaro
Torta rovesciata al rabarbaro
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! 6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi 6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota