Petitchef

Tart al lemon curd e lamponi

Altro
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

per il guscio :

per il ripieno:

per la copertura:

Preparazione

  • Preparare la crosta, mescolando zucchero a velo, farina e sale, quindi unire il burro a pezzetti e lavorare il tutto con la punta delle dita fino ad avere un composto di briciole.Unire quindi la buccia di limone e le uova battute con il latte, fermandosi dall'impastare appena il tutto sta insieme .
  • Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e mettere in frigo mezz'ora. Riprendere quindi la frolla dal frigo, stenderla mettendola tra due fogli di carta forno e foderare uno stampo da 24 cm. Mettere lo stampo in freezer per un'ora.
  • Preriscaldare il forno a 180 gradi.Prendere la frolla dal freezer, foderarla con carta forno e fagioli secchi, e cuocerla per 10 minuti. Dopo 10 minuti, rimuovere carta e fagioli, e proseguire per circa 20 minuti, finche' sara' leggermente dorata.Far raffreddare.
  • Intanto, preparare il curd: mettere in un pentolino i tuorli, le uova intere, lo zucchero, il succo di limone, la buccia grattugiata e mescolare con una frusta a mano.Cuocere su fuoco basso, mescolando sempre, finche' il composto addensera'.Quando comincia ad addensare, unire il burro e continuare a cuocere finche' il tutto somigliera' ad una densa crema pasticcera.
  • Togliere dal fuoco e passare attraverso un colino, far tornare a temperatura ambiente e distribuire sul guscio a cucchiaiate.Assolutamente non mettete il curd caldo sulla frolla, pena una tarte molliccia!Lasciare da parte, e mettere i lamponi in un pentolino con poco zucchero.
  • Schiacciarli con una forchetta e cuocerli su fuoco medio finche' il composto risultante assomigliera' ad una marmellata, ci vogliono pochi minuti.Versare in uno strato omogeneo sopra il curd, e mettere la torta in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Tart al lemon curd e lamponi
Tart al lemon curd e lamponi - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tartelette ai lamponi
Tartelette ai lamponi
4 porzioni
1 h 50 m
facile
5 / 5
Ricetta Tarte tatin, torta rovesciata con i pomodori
Tarte tatin, torta rovesciata con i pomodori
4 porzioni
1 h 10 m
facile
5 / 5
Ricetta Tartelette al caramello e cioccolato
Tartelette al caramello e cioccolato
8 porzioni
3 h 25 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Tartufi al cioccolato decorati
Tartufi al cioccolato decorati
20 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Tartare di salmone e mela verde
Tartare di salmone e mela verde
2 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi 6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota