Petitchef

Torta Mocaccina

Una delle torte più golose; frolla al cacao, crema ciocco-caffè e ganache al cioccolato bianco...
Dessert
8 porzioni
1 h 15 m
35 min
media

Ingredienti

8

Per la frolla :

Per la crema pasticcera :

Per la ganache al cioccolato fondente :

Per la ganache al cioccolato bianco :

Per inoltre :

Preparazione

  • Anzitutto preparate la frolla: sciogliete il burro a fuoco basso, fate raffreddare poi versatelo in una ciotola assieme allo zucchero e alla vanillina, mescolate con una frusta. Unite l'uovo, mescolate poi unite cacao, farina e lievito. Impastate il tutto, formate dunque una palla, avvolgetela con pellicola e riponete in frigo per almeno mezz'ora.
  • Fate ora la crema: versate in un pentolino il latte e la vanillina e ponete sul fuoco a fiamma medio-bassa. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta, ottenendo un composto cremoso. Setacciatevi le farine, mescolate e stemperate con poco latte caldo. Quando il latte arriva quasi a bollore, abbassate la fiamma e versate nel pentolino il composto di uova, mescolate sempre con la frusta finchè il composto si addensa. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare (potete metterla anche in frigo).
  • Preparate la ganache al cioccolato fondente: versate in un pentolino la panna, portate a bollore e scioglietevi il cioccolato spezzettato, mescolate con la frusta finchè non si amalgama bene il tutto, dunque togliete dal fuoco.
    Ora possiamo preparare la crema ciocco-caffè; mescolate alla crema pasticcera la ganache al cioccolato fondente (tenendone da parte circa 50 g) e il caffè solubile.
    Scaldate il forno a 175 gradi.
  • Riprendete la frolla e stendetela nello stampo imburrato e infarinato con le mani, coprendo anche i bordi. Versatevi la crema ciocco-caffè e infornate per 35/40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  • Una volta che la torta sarà fredda, preparate la ganache al cioccolato bianco con lo stesso procedimento usato per quella al fondente. Quando è pronta, versatela sulla torta.
  • Versate la ganache al cioccolato fondente in un conetto di carta forno o nell'apposito decora-torte e decorate la torta a piacere.


Domande:

Qual è il diametro dello stampo per la torta? Grazie Cinzia

Rispondere:

Ciao io ne ho usato uno da 26 cm

Buongiorno, volevo sapere di che misura deve essere la tortiera. Grazie

Rispondere:

Salve, per questa torta ho utilizzato tortiera di 26 cm di diametro

Quanto grande è la teglia che hai usato per la torta mocaccina? Vedo che ha i bordi molto alti... Grazie! Valeria.

Rispondere:

Ciao! Io ho usato uno stampo di 24 cm di diametro, volutamente 'piccolo perché a me piacciono le torte dai bordi alti, ma tu puoi tranquillamente usarne uno più grande :)'




Commenti dei membri:

05/12/2016

Meravigliosamente gustosa!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota