Petitchef

Torta fredda allo yogurt

Dessert
5 porzioni
40 min
13 min
facile
Torta Fredda allo Yogurt
  • (4.31/5 - 42 voti)
  • 3
Torta Fredda allo Yogurt
 
Questa torta allo yogurt è una vera delizia!

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Per la Base:

- 250g di biscotti secchi

- 125g di burro non completamente fuso

- 1 cucchiaio abbondante di miele


Per la Crema-Mousse:

- 1 kg di yogurt alla fragola

- 1 busta di dolceneve

- 2 cucchiai circa di zucchero a velo

- 10g di colla di pesce

- 250g di fragole

- qualche foglia di menta per decorare

Preparazione

  • Prepariamo la base : mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene .
  • Inforniamo a 180° per 13 minuti esatti trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
  • Prepariamo la crema-mousse: mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti trascorsi i quali la strizziamo e la sciogliamo in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, sul fuoco. Spegnamo e lasciamo freddare un po', quindi la versiamo nello yogurt e mescoliamo rapidamente e bene, in modo da amalgamarla a dovere.
  • Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo. Montiamo la panna e la uniamo allo yogurt delicatamente per non smontarla. A questo punto consiglio di assaggiare la mousse, e regolare eventualmente di zucchero; la dolcezza infatti, varia a seconda del tipo di yogurt utilizzato.
  • Versiamo il composto ottenuto sulla base raffreddata e sulla quale possiamo disporre delle fragole tagliate a metà, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore, trascorsi i quali sformiamo la torta e decoriamo con fragole e foglioline di menta.


Commenti dei membri:

umby, 04/07/2017

Nell'esecuzione compare la panna ,assente tra gli ingredienti . In compenso scompare la " dolceneve" (cos'è?).Una maggiore precisione non guasterebbe.

(1) (0) Abuse
02/07/2012

Ho litigato un po' con le dosi, come mio solito....nello yogurt ho frullato dei mirtilli freschi..è venuta molto buona!

(0) (0) Abuse
Serena1986, 06/05/2010

Veramente buona.

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai delle ricette a tema per la festa di Halloween?
Vota