Petitchef

Torta Crema al Mascarpone e Panna

Dessert
8 porzioni
30 min
3 ore
40 min
facile
La torta con crema al mascarpone e panna arricchita con del cioccolato è un dolce facilissimo da preparare. Ideale sia per concludere un pasto, sia per un compleanno o semplicemente se avete voglia di una fetta di torta che vi coccoli.
Io ho preparato questa torta per una cena con amici ed è piaciuta molto, infatti la mia amica mi ha chiesto se poteva portarsene via un pezzo così l'avrebbe mangiata anche il giorno dopo, che golosona!!!
Provatela e fatemi sapere.
Buon Appetito!!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la torta:


180 gr di zucchero

180 gr di farina

150 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito


Per la crema:

250 gr di mascarpone

300 gr di panna zuccherata

100 gr di gocce di cioccolata


Per la bagna:

latte q.b.

nesquik q.b.

scaglie di cioccolato fondente per la decorazione

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta Crema al Mascarpone e Panna
    Iniziare a preparare la torta. Con la planetaria o con le fruste lavorare le uova con lo zucchero a velocità massima fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
    Versare l'olio e mescolare. Aggiungere la farina, il lievito setacciati e la vanillina. Continuare a mescolare a bassa velocità per qualche minuto in modo da ottenere un composto liscio.
  • Tappa 2 - Torta Crema al Mascarpone e Panna
    Foderare una teglia con della cartaforno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35- 40° minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta prima di sfornare.
  • Nel frattempo preparare la farcia mettendo il mascarpone e la panna fredda di frigofero nella ciotola della planetaria se usate questa e montate fino ad ottenere una crema liscia.
  • Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare dal basso verso l'alto con una spatola.
    Una volta sfornata e fatta freddare la torta tagliare in due o tre strati dipende da come la voleta fare. Bagnare il primo strato con latte e nesquik mescolati, mettere uno strato di crema e continuare fino a completare.​
  • Decorare la torta con delle scaglie di cioccolato fondente e far riposare la torta in frigo almeno per 3 ore.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa servite da bere nei vostri aperitivi?
Vota