Petitchef

Torta fredda con crema di mascarpone e frutta

Altro
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Per la crema :

Per la base :

Per il torta gel :

Preparazione

  • Frullate i biscotti finemente e mescolateli al burro fuso e freddo.Con il composto foderate uno stampo di 26cm. Mettere in frigo per un'ora a rassodare.
    Nel frattempo fate la crema pasticcera, io l'ho fatta alla mia maniera: lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il latte e mescolare bene.
  • A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro, in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colabrodo.
  • Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa. Aggiungete la gelatina bagnata e strizzata e 2 cucchiai di rum. Fate raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando la crema è quasi completamente fredda incorporate il mascarpone con le fruste.
  • Prendere il guscio biscottato e metteteci tutta la crema e rimettete in frigorifero a solidificare per 4 ore. Infine decorare con frutta a piacere e cospargere con torta gel. Per il torta gel : seguito la ricetta che stava sulla confezione : messo in un pentolino il contenuto di una confezione di torta gel e 4 cucchiai rasi di zucchero, aggiunto gradatamente e mescolando 250 ml di acqua.
  • Messo su fuoco, portato ad ebollizione a fiamma bassa e fatto bollire per un minuto. Spento il fuoco e spennellato il torta gel sulla torta. Far riposare per mezzora in frigo e lasciare le torte fredde in frigo fino al momento di servire.


Foto

Torta fredda con crema di mascarpone e frutta, foto 1
Torta fredda con crema di mascarpone e frutta, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta coniglio con ovetti di cioccolato
Torta coniglio con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagione Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagione Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota