Petitchef

Torta con cremoso di mascarpone e cardamomo e con mosse al caramello e caffè

Dessert
5 porzioni
90 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
200 g farina

60 g burro

300 g uova

200 g zucchero semolato

10 g caffè liofilizzato

Preparazione

  • Far fondere il burro senza farlo sciogliere del tutto e farlo raffreddare.
  • Sgusciare le uova e metterle dentro una ciotola adatta al bagnomaria, quindi aggiungere il caffè solubile e far montare in un bagnomaria leggermente in ebollizione.
  • Montare le uova con il mixer, poi aggiungere gradatamente lo zucchero a pioggia.
  • Far cuocere finchè il composto arriva a 60°, quindi togliere dal fuoco e versarlo dentro una planetaria, oppure continuare a montare con il mixer, il risultato sarà lo stesso, anche se i tempi saranno più lunghi.
  • Nella planetaria, ci vorranno 5 minuti a velocità 3, poi passare a velocità 2 fino ad ottenere un composto, montato e spumoso, che ?scrive? quando si solleva la frusta.
  • Togliere una cucchiaiata del composto e mescolarla al burro fuso e tiepido. Al composto d'uova aggiungere la farina setacciata, mescolando delicatamente dall alto verso il basso, quindi aggiungere il burro, molto delicatamente per non smontare il composto.
  • Versare il composto in una teglia da 24 cm. Ed infornare a 180° per circa 30 minuti, o finchè la torta è cotta. Far raffreddare e ricavare un disco, che ci servirà come base della torta.

Foto

Torta con cremoso di mascarpone e cardamomo e con mosse al caramello e caffè, foto 1Torta con cremoso di mascarpone e cardamomo e con mosse al caramello e caffè, foto 2Torta con cremoso di mascarpone e cardamomo e con mosse al caramello e caffè, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota