Petitchef

Una torta dal passato..Bavarese al caffè!

Dessert
4 porzioni
40 min
20 min
media
479 Kcal

Ingredienti

4

Per il pan di spagna:

Per la crema:

Costo stimato: 3.76 (0.94€/Porzioni)

Preparazione

  • Prendere 4 uova e montare ciascuno separatamente con 60 gr di zucchero superfino. Montare molto a lungo. Circa 20 minuti. Unire 10gr di caffè liofilizzato sciolto in 20gr di acqua tiepida. Unire poi 50 gr di farina e 50 gr di fecola setacciati. Infornare a 170° per 20 minuti.
  • Scaldare 230 ml di latte. Sciogliere 20gr di caffè liofilizzato in 20gr di latte bollente. Montare 5 tuorli con 125 gr di zucchero. Unire ai tuorli il caffè sciolto e girare bene. Poi unire il latte tiepido. Portare a bollore e far addensare. Far raffreddare bene e poi unire a 500gr di panna montata leggermente. Unire 22 gr di gelatina precedentemente sciolta secondo le istruzioni di uso della confezione. Mescolare velocemente il tutto ed usare subito.
  • Tagliare il pan di spagna in 2 strati, di cui uno più spesso. Quest ultimo deve essere posto in una tortiera a cerchio apribile. Versarvi un po di crema non appena è stata unita la gelatina. Porre sopra l'altro strato di pan di spagna e infine uno spesso strato di crema. Bisogna usare velocemente la crema+panna+gelatina una volta che la gelatina è stata aggiunta perché altrimenti non sarà più possibile versarla con facilità.
  • Il pan di spagna va bagnato con una miscela di acqua+zucchero o se preferite di caffè+liquore. Porre il tutto nel frigorifero per una notte o per una giornata intera.
  • Al momento di servire decorare la torta con la tazzina di cioccolato, il suo piattino e il cucchiaino. Riempire la tazzina con della crema al caffè oppure con delle palline di cioccolato. Scrivere il nome del festeggiato con dei chicchi di caffè al cioccolato dopo aver spolverizzato la superficie della torta con del cioccolato grattugiato.
  • Per la decorazione:

    Tagliare una sagoma di carta forno del bordo della torta. Spennellare con abbondante cioccolato fuso100gr+pannaliquida80gr non montata+colla di pesce4gr questa sagoma, far rapprendere leggermente e poi far aderire al bordo. Premere, far aderire bene, far rapprendere qualke minuto e appena possibile togliere delicatamente la carta forno.
  • In alternativa decorare con ciuffi di panna e pezzetti di cioccolato. Al momento del taglio utilizzare un coltello affilato che andrà pulito e bagnato dopo ogni taglio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (227g)
Calorie: 479Kcal
  • Carboidrati: 69.4g
  • Lipidi: 14g
  • Grassi saturi: 4.1g
  • Proteine: 18.6g
  • Fibre: 0.6g
  • Zucchero: 49.4g
  • ProPoints: 13
  • SmartPoints: 20
Senza frutta a guscio

Foto

Una torta dal passato..Bavarese al caffè!, foto 1
Una torta dal passato..Bavarese al caffè!, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta moka - ricetta golosa
Torta moka - ricetta golosa
10 porzioni
1 h 50 m
media
4.5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta golosa al cioccolato fondente
Torta golosa al cioccolato fondente
8 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Il giro del Mondo in 12 ricette Il giro del Mondo in 12 ricette Una ricetta portoghese che fa impazzire tutti... Una ricetta portoghese che fa impazzire tutti...

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota