Petitchef

Torta compleanno con crema e nutella

Dessert
10 porzioni
50 min
30 min
media
La torta di compleanno è il classico dolce che viene preparato in occasione di cerimonie, compleanno o anniversari. A base di pan di spagna che può essere bagnato con liquori, caffè , succhi di frutta o con la sprite, la torta può essere farcita con creme, nutella, croccantino, cioccolato, nocciole, mandorle ecc…

Ingredienti

Numero di porzioni: 10

Per il pan di spagna:

6 uova temperatura ambiente

150 gr zucchero

1 bustina di lievito

160 gr farina (oppure 120 gr farina + 40 gr fecola di patate)

1 bustina vanillina o 1 buccia grattugiata di limone


Per la farcia:

1 vasetto di nutella

1 pacco di sfogliatine sbriciolate

12 tazze caffè

1/2 bicchiere di latte

100 gr scaglie di cioccolato fondente

250 gr wafer alla nocciola sbriciolati

500 ml panna per dolci


Per la crema pasticcera:

300 gr latte

200 gr panna per dolci

80 gr zucchero semolato

70 gr farina

2 tuorli

semi di vaniglia

buccia grattugiata di un limone

Preparazione

  • Per il pan di spagna:

    Montare con fruste le uova con lo zucchero, ottenendo una crema. Unire la farina setacciata (per non creare grumi) , la bustina di vanillina e quella di lievito. Sistemare l’impasto in una teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato, a 180° per 35/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Il pan di spagna va preparato 2 giorni prima.
  • Per la crema:

    In una pentola far bollire il latte insieme alla panna. Aggiungere i semi di vaniglia, mescolare ed unire i i tuorli con lo zucchero. Amalgamare ed incorporare pian piano la farina. Mescolare il tutto per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, sistemare la crema in una ciotola, che verrà immersa in acqua fredda. Far raffreddare del tutto.
  • Composizione torta:

    In una pentola mettere il caffè con il latte e mescolare. Per preparare la torta di compleanno., bisogna tagliare il pan di spagna, ricavando tre cerchi. Mettere il primo cerchio sulla tortiera e bagnarlo con il caffè e il latte, cospargere con crema pasticcera , e coprire con tutti i wafer e un poco di cioccolato in scaglie. Mettere il cerchio centrale del pan di spagna, bagnare con il caffè, coprire con nutella, cioccolato e sfogliatine. Sistemare l’ultimo strato di pan di spagna e bagnare con il caffè. A questo punto, togliere la panna dal frigorifero, montarla a neve ferma con le fruste e decorare la torta.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota