Petitchef

Torta compleanno con crema e nutella

La torta di compleanno è il classico dolce che viene preparato in occasione di cerimonie, compleanno o anniversari. A base di pan di spagna che può essere bagnato con liquori, caffè , succhi di frutta o con la sprite, la torta può essere farcita con creme, nutella, croccantino, cioccolato, nocciole, mandorle ecc…

Dessert
10 porzioni
50 min
30 min
media

Ingredienti

10

Per il pan di spagna:

Per la farcia:

Per la crema pasticcera:

Preparazione

  • Per il pan di spagna:

    Montare con fruste le uova con lo zucchero, ottenendo una crema. Unire la farina setacciata (per non creare grumi) , la bustina di vanillina e quella di lievito. Sistemare l’impasto in una teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato, a 180° per 35/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Il pan di spagna va preparato 2 giorni prima.
  • Per la crema:

    In una pentola far bollire il latte insieme alla panna. Aggiungere i semi di vaniglia, mescolare ed unire i i tuorli con lo zucchero. Amalgamare ed incorporare pian piano la farina. Mescolare il tutto per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, sistemare la crema in una ciotola, che verrà immersa in acqua fredda. Far raffreddare del tutto.
  • Composizione torta:

    In una pentola mettere il caffè con il latte e mescolare. Per preparare la torta di compleanno., bisogna tagliare il pan di spagna, ricavando tre cerchi. Mettere il primo cerchio sulla tortiera e bagnarlo con il caffè e il latte, cospargere con crema pasticcera , e coprire con tutti i wafer e un poco di cioccolato in scaglie. Mettere il cerchio centrale del pan di spagna, bagnare con il caffè, coprire con nutella, cioccolato e sfogliatine. Sistemare l’ultimo strato di pan di spagna e bagnare con il caffè. A questo punto, togliere la panna dal frigorifero, montarla a neve ferma con le fruste e decorare la torta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota