Petitchef

Torta golosa nutella e crema al latte

Dessert
8 porzioni
2 ore
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Pan di Spagna in tre strati


una caffettiera da tre tazze di caffè amaro

2 cucchai di Bayles

crema al latte

zucchero a velo

cacao amaro


Per la crema al latte quindi:

250 ml di latte

25 gr di frumina

50 gr di zucchero

1/2 cucchiaio di miele d'acacia

Preparazione

  • Una premessa, il Pan di Spagna che ho usato per la realizzazione della mia torta è di quelli comprati e già tagliati in tre strati, questo proprio per accelerare i tempi di preparazione. Chi decidesse di voler dedicare più tempo è ovvio che può preparare il proprio Pan di Spagna, come d?abitudine.
    Detto questo, iniziamo con la preparazione vera e propria....
    Le foto passo passo per la realizzazione della crema al latte le trovate in questo post. Le dosi per la realizzazione di questa torta però, sono dimezzate, in quanto andremo a farcire un solo strato di Pan di Spagna.
  • Per la crema al latte quindi:
    100 ml di panna da montare (già zuccherata)
    Preparazione e assemblaggio della torta:
    Mettete su il caffè e una volta pronto versatelo in una ciotola o tazza con i due cucchiai di Bayles lasciando intiepidire. Nel frattempo preparate la crema al latte. In un pentolino, mettete il latte e portate sul fuoco fino quasi a bollore.
    In un altro tegame mettete zucchero e frumina, mescolate bene, versate a filo il latte facendo sciogliere per bene. Portate sul fuoco e mescolate con una frusta fino a formare la crema. Mi raccomando che sia liscia e senza grumi, quindi mescolate sempre energicamente. Quando avrete una consistenza fluida, e quindi una crema, spegnete e fate intiepidire.
  • Una volta tiepida portate il tegame in frigorifero il tempo di montare la panna con il miele. Per ottenere una bella panna montata soda in poco tempo, ricordate di mettere per 10 minuti la ciotola e le fruste che userete per montarla, nel freezer. Togliete dal frigo la crema al latte e sempre con la frusta mescolate ancora un minuto energicamente . Unite la crema al latte alla panna con movimenti dal basso verso l?alto incorporando aria per non smontarla.
    Con un pennello, bagnate con il caffè tenuto da parte il primo disco di Pan di Spagna (la base, per intenderci). Versate la nutella ( la quantità è a vostra scelta) e con una spatola distribuitela su tutta la superficie del disco. Coprite con il secondo disco e bagnate nuovamente di caffè. Versate ora su questo secondo disco tutta la crema al latte e sempre con una spatola, livellatela bene. Appoggiate sopra l?ultimo disco e bagnate ancora ?leggermente? con il caffè rimasto.

    torta

    Spolverizzare con un leggerissimo velo di cacao amaro
    e uno di zucchero a velo.

    torta1

    Mettete in frigo almeno 1 o 2 ore prima di servire.



Commenti dei membri:

01/07/2013

Semplice ma gustosa

(0) (0) Abuso
03/05/2013

Che goduria

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta golosa alla nutella
Torta golosa alla nutella
8 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Torta golosa ai pan di stelle
Torta golosa ai pan di stelle
5 porzioni
45 min
facile
Ricetta Torta marmorizzata - ricetta facile e golosa
Torta marmorizzata - ricetta facile e golosa
8 porzioni
1h5m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta moka - ricetta golosa
Torta moka - ricetta golosa
10 porzioni
1h50m
media
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

12 Ricette per una merenda golosa12 Ricette per una merenda golosaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota