Petitchef

Torta multistrato fragola e cioccolato

Dessert
5 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
Un soffice pandispagna da 26 cm di diametro

una tavoletta da 150 g di cioccolato fondente di buona qualità

una decina di fragole grosse e dolci

due cucchiai rasi di zucchero a velo

500 ml di panna fresca

un biscottone sottile fatto con 4 albumi d'uovo

100 g di burro

100 g di farina

100 g di zucchero a velo

dei lamponi o fragoline per decorare

Preparazione

  • Per prima cosa preparate un pandispagna alto e soffice. Nel frattempo passate con il minipimer le fragole tagliate a rondelle insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo, fino a farle diventare un purea abbastanza liquida.
  • Fate sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e intanto montate 3/4 della panna con l'altro cucchiaio di zucchero a velo. Quando il cioccolato sarà tiepido aggiungetene alla panna un cucchiaio in modo da farle assumere un leggero aroma di cioccolato, riponete quindi il composto in frigo.
  • Aggiungete il 1/4 di panna avanzato al resto del cioccolato fuso in modo da formare una crema abbastanza densa.
  • Alla fine avrete quindi, una ciotola di crema densa al cioccolato, una ciotola di panna montata e una ciotola di purea di fragole.
  • Quando il pandispagna si sarà raffreddato tagliatelo a metà e cospargete la metà che farà da base con buona parte della purea di fragole.
  • Utilizzando la ricetta delle lingue di gatto preparate quindi un biscottone gigante dello stesso diametro del pandispagna e fatelo cuocere per bene in forno senza però dorarlo eccessivamente.
  • Quando il biscottone sarà freddo riponetelo sopra la metà del pandispagna che fa da base e poi cospargetelo con la purea di fragole avanzata.
  • Spalmate in modo uniforme sull'altra metà di torta la crema di cioccolato, quindi capovolgetela e adagiatela delicatamente sopra la base in modo da richiudere la torta.
  • Infine prendete la panna montata che avevate riposto in frigo e ricoprite tutta la torta aiutandovi con una spatola e poi decorate con dei lamponi o delle fragoline secondo il vostro gusto.

Foto

Torta multistrato fragola e cioccolato, foto 1
Torta multistrato fragola e cioccolato, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota