Petitchef

Soufflé di castagne su salsa di cachi

Dessert
4 porzioni
1 ora
18 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g castagne fresche

3 tuorli

4 albumi (io ne ho usati 3, per via del diverso procedimento di cottura delle castagne che ho adottato)

40 g zucchero semolato

30 g zucchero di canna

20 g latte

burro e zucchero per gli stampi

zucchero a velo per decorare


Per la salsa di cachi:

2 cachi maturi

Preparazione

  • Incidere la buccia delle castagne e cuocerle in forno finché sono morbide, poi sbucciarle.

    Io con le castagne ho problemi, lo confesso. Ho quindi proceduto in modo diverso: ho inciso sì la buccia delle castagne e le ho passate in forno a 200 °C, ma per soli 5 minuti. Poi le ho sbucciate e sbollentate per 20 minuti, in modo da toglierne più agevolmente la pellicina che le ricopre (operazione estremamente ingrata). Infine le ho lessate coprendole a filo di liquido (metà acqua e metà latte) e aggiungendo un pizzico di sale e mescolando spesso, finché sono diventate morbide. E' logico che con questo procedimento le castagne risulteranno più umide, motivo per cui ho utilizzato solo 3 albumi anziché i 4 indicati dalla ricetta originale. Se si utilizza questo metodo, scolare le castagne con cura per eliminare l'umidità in eccesso e farle intiepidire per evitare di preparare ?uova strapazzate con castagne? ^_^.

    Frullare le castagne insieme al latte, allo zucchero di canna e ai tuorli, avendo l'accortezza di lasciare qualche pezzetto di castagna più grosso. Incorporarvi gli albumi montati a neve (fase dei becchi morbidi) con lo zucchero semolato e versare negli stampi imburrati e zuccherati, riempiendoli fino a ¾. Cuocere in forno in un bagnomaria già caldo a 200 °C per 18 minuti.

    Nel frattempo preparare la salsa di cachi: sbucciare i cachi e frullarne la polpa col frullatore ad immersione.

    Quando i soufflé sono pronti sfornarli. Versare in un piatto da dessert abbondante salsa di cachi, sformarvi sopra i soufflé, spolverare di zucchero a velo e servire tiepidi.

    (da: E. Knam - Soufflé - Bibliotheca Culinaria)

Domande:

Ciao, perchè non partecipi al mio contest? Andrebbe bene anche questa ricetta, l'importante è partecipare prima del 15! Se non hai un blog me la giri x e-mail con una foto, ciao!

Rispondere:

Se avessi lasciato questo commento sul mio blog anziché qui, probabilmente avrei partecipato. Vale lo stesso se partecipo entro il 15/10/15? :-)




Commenti dei membri:

03/12/2015

Questo dolce è veramente divino e me lo sono mangiato già con gli occhi, però ti do un consiglio tecnico di metterci la panna con le stelline di castagne anzi dello zucchero a velo.

(0) (0) Abuso
22/12/2014

Ricetta stupenda.
Una sola domanda. Una volta pronti, come fai a sfornare i soufflé, ovvero a estrarli dagli stampini? Rivolti gli stampini?

(0) (0) Abuso
14/11/2014

Ottimo abbinamento. Prova a bollire le castagne, poi passarle in forno. Saranno più asciutte.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Soufflé di foie gras
Soufflé di foie gras
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Soufflé al formaggio - ricetta facile
Soufflé al formaggio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
media
4.5 / 5
Ricetta Soufflé di zucca con salsa al gorgonzola
Soufflé di zucca con salsa al gorgonzola
4 porzioni
30 min
media
4.1 / 5
Ricetta Soufflé di ricotta nella mela
Soufflé di ricotta nella mela
6 porzioni
1 ora
media
3.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriSoufflé salati. Le migliori ricette da preparare a casaSoufflé salati. Le migliori ricette da preparare a casaCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno12 golose ricette da preparare con la farina di castagne12 golose ricette da preparare con la farina di castagne

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste torte hai già provato?
Vota