Petitchef

Semifreddo alla vaniglia del madagascar con cuore al pistacchio di bronte

Dessert
5 porzioni
10 min
20 min
facile
Concedetevi con torta al cioccolato e pistacchio.

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Per il biscuit decorato:

150 g pasta decoro

125 g mandorle pelate

125 g zucchero al velo

35 g di farina

180 g uova

30 g burro fuso

125 g albumi

30 g zucchero semolato


Per il semifreddo alla vaniglia Madagascar:

300 g pâte à bombe

200 g meringa all?Italiana

500 g panna

1 bacca vaniglia Madagascar


Per il cuore al pistacchio:

150 g pâte à bombe

100 g mascarpone

80 g pasta pistacchio di Bronte

80 g meringa all Italiana

180 g panna


Per la glassa al pistacchio:

175 g panna

75 g glucosio

125 g zucchero invertito o miele d?acacia

200 g cioccolato bianco

150 g pasta di pistacchio

Preparazione

  • Stendere la pasta decoro sopra una griglia adagiata su di un foglio di silpat e mettere a congelare,nel fra tempo preparare il biscuit,frullando mandorle e zucchero al velo insieme,una volta ottenuta una polvere,setacciare insieme alla farina,e montare con una frusta insieme alle uova.
  • Unire il burro fuso e incorporare.
    A parte montare gli albumi con lo zucchero semolato,fino ottenere un composto sodo e lucido,di conseguenza unire alle uova,incorporando delicatamente dall?alto verso il basso.
  • A questo punto togliere dal freezer la pasta decoro congelata e stendere con l'aiuto di una spatola in maniera uniforme uno strato del composto,infornare a 180° per 10 minuti circa.
  • Preparare il cuore al pistacchio unendo alla pâte à bombe il mascarpone precedentemente amalgamato con la pasta di pistacchio,alleggerire con la panna semimontata precedentemente amalgamata alla meringa all Italiana,versare su di un cerchio basso da 16 cm e porre il composto a congelare.
  • Preparare il semifreddo alla vaniglia unendo al pâte à bombe la vaniglia,amalgamare ed alleggerire con la panna semimontata precedentemente mescolata alla meringa all Italiana.
  • Rivestire un cerchio di 20 cm con il biscuit decorato,riempire con una parte del semifreddo alla vaniglia,tirare fuori del freezer il cuore al pistacchio,liberarlo dall?anello ed adagiarlo al centro,ricoprire con il semifreddo alla vaniglia e rimettere a congelare.
  • Preparare la glassa portando ad ebollizione la panna con il glucosio e lo zucchero invertito,di conseguenza versare sul cioccolato bianco tritato,mescolare fino a completo scioglimento.
    A questo punto unire la pasta di pistacchio,amalgamare per bene e stendere sulla superficie del dolce e decorare a piacere.

Foto

Semifreddo alla Vaniglia del Madagascar con cuore al pistacchio di Bronte, foto 1Semifreddo alla Vaniglia del Madagascar con cuore al pistacchio di Bronte, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertIngrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota