Petitchef

Arrosto di vitellina all'arancia rossa e pistacchio di Bronte

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Con un coltello affilato incidere il filetto per lungo, in modo da aprirlo e poterlo farcire. Salare, pepare e massaggiare per qualche minuto. Far marinare, ben aperto, nel succo di 2 arance, e lasciarlo riposare in frigo per 2-3 ore.
  • Trascorso il tempo, scolarlo dalla marinatura, senza asciugarlo. Distenderlo bene e farcirlo con 70 grammi di pistacchi triturati al coltello e 3-4 fettine di arancia rossa tagliate sottili. Chiudere il pezzo di carne e legarlo con lo spago.
  • In un tegamino fare rosolare la cipolla. Aggiungere la carne, facendola dorare da tutti i lati, girandola con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino e fare evaporare. A questo punto trasferire tutto in uno stampo da plum cake, adagiando le cipolle sul fondo e la carne di sopra.
  • Aggiungere metà del succo dell'arancia che avevate usato per la marinatura e trasferite in forno a 220°. La regola generale vuole 40 minuti per ogni chilo di carne, quindi regolatevi in base ai vostri gusti.
  • La carne piace ben cotta, per fatto cuocere 40 minuti, girandolo un paio di volte per mantenerlo umido. Se lo gradite un pò più roseo, diminutite i tempi.
  • Quando sarà cotto, estraetelo dal forno e avvolgetelo in un foglio di carta stagnola, facendolo intiepidire. Nel frattempo, prendete tutto il fondo di cottura e frullatelo, facendo ridurre sul fuoco fino ad ottenere una crema densa che userete poi per servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Arrosto di vitellina all'arancia rossa e pistacchio di Bronte
Arrosto di vitellina all'arancia rossa e pistacchio di Bronte - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi! Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi! Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota