Petitchef

Profiteroles con crema pasticcera e glassa al cioccolato

I profiteroles sono un dolce al cucchiaio molto amato. Questo dolce è formato dai bignè che vengono farciti con crema pasticcera, gelato o panna e poi tuffati nella glassa al cioccolato fondente e panna. I profiteroles sono un dolce tipico francese che viene preparato per i banchetti nuziali.
Dessert
8 porzioni
20 min
facile

Ingredienti

8

Per la crema pasticcera :

Per la glassa al cioccolato :

Preparazione

  • Per la crema pasticcera :
    In una pentola far bollire il latte. Aggiungere i semi di vaniglia, mescolare ed unire i i tuorli con lo zucchero. Amalgamare ed incorporare pian piano la farina. Mescolare il tutto per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, sistemare la crema in una ciotola, che verrà immersa in acqua fredda. Far raffreddare del tutto ed unire 200 ml di panna montata. Amalgamare il tutto.
  • Per la glassa al cioccolato :
    Portare a bollore la panna con il letta, e poi aggiungere il cioccolato a pezzetti. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare.
  • Composizione dolce :
    Praticare un piccolo foro, sulla base dei bignè e riepirli con la crema pasticcera aiutandosi con una sac à poche. Quando i bignè saranno tutti ripieni, tuffare un bignè alla volta nella glassa e far scolare il cioccolato di troppo. Sistemare i bignè sul piatto per dolci uno accanto all’altro e continuare fino a formare una piramide. Decorare con ciuffeti di panna o anicini.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota