Petitchef

Crema ganache al cioccolato e crema pasticciera

Dessert
4 porzioni
50 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

GANACHE AL CIOCCOLATO :

250 g di cioccolato fondente

250 g di panna fresca

rum o altro liquore a piacere


CREMA PASTICCIERA :

1/2 litro di latte intero

mezza bacca di vaniglia

6 tuorlo d'uovo

250 g zucchero semolato

50 g farina 00 setacciata

1 pizzico di sale fino

Preparazione

  • GANACHE AL CIOCCOLATO : Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema.
  • Se trovate che sia troppo liquida per l'impiego che devi farne aggiungete un cucchiaino da caffé di rum bianco e mescolate ancora.
  • CREMA PASTICCIERA : Versare il latte in un pentolino con i semini di vaniglia e portare ad ebollizione. Montare i tuorli con lo zucchero, e aggiungere la farina setaccita poco per volta, mescolando con una frusta per evitare grumi.
  • Aggingete il sale e lavorate a lungo con la frusta. Versate sul composto il latte caldo e amalgamate bene il tutto.
  • Mettere la crema sul fuoco moderato e mescolare con un cucchiaio di legno. Portare all'ebollizione e dopo qualche minuto spegnere.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota