Mousse al limone - ricetta facile
Terminate il vostro pasto con un dolce fresco e leggermente acidulo grazie alle nostra mousse al limone. Facilissima da preparare, questo dessert non deluderà le aspettative dei vostri ospiti. Seguite il procedimento spiegato passo a passo per preparala a casa, cucinare con petitchef è davvero un gioco fa ragazzi!
Ingredienti
6
Decorazione:
Costo stimato: 4.29Euros€ (0.72€/Porzioni)
Materiale
- 1 sac à poche (facoltativo)
- 1 beccuccio 12 mm (facoltativo)
- 1 fruste elettriche
- bicchieri / bicchierini per il servizio
- Pellicolla
Preparazione
Preparazione5 min
Tempo di attesa12 ore
Lavate i limonI e grattugiate la scorza, poi recupera tutto il succo. Montata a neve gli albumi e aggiungete lo zucchero poco alla volta (quando gli albumi sono già montati).
Adesso con le fruste elettriche lavorate la panna fredda ed il mascarpone fino ad ottenere una crema montata. Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata e mescolate per bene con una spatola.
Incorporate gli albumi a neve alla preparazione appena fatta aiutandovi con una spatola. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
Trasferite la mousse in un sac à poche munito di un beccuccio largo (noi abbiamo usato un 12 mm). Poi distribuitela nei bicchieri che volete utilizzare. Copriteli con la pellicola e lasciate riposare in frigo 1 notte (dalle 3 alle 12 ore).
Passato questo tempo, riprendete i bicchieri e decorateli con il limone (potete fare delle rondelle e applicarle sul bordo del bicchiere oppure potete spolverare con le zeste grattugiate).
FAQ ❓
Quali sono i segreti per una mousse al limone perfetta?
Per una mousse al limone perfetta, assicurati di utilizzare limoni biologici per un sapore più intenso e fresco. Monta gli albumi a neve ferma e incorpora delicatamente per mantenere la leggerezza della mousse.
Posso sostituire il mascarpone con un altro ingrediente?
Sì, puoi sostituire il mascarpone con formaggio cremoso o yogurt greco, ma il sapore e la consistenza della mousse potrebbero variare.
Quanto tempo deve riposare la mousse in frigo?
La mousse deve riposare in frigo per un minimo di 3 ore, ma è consigliato lasciarla riposare per 12 ore per ottenere una consistenza ottimale.
È possibile preparare la mousse al limone in anticipo?
Assolutamente! Puoi preparare la mousse al limone fino a 2 giorni prima e conservarla in frigo, coperta con pellicola trasparente.
Come posso decorare la mousse al limone per un effetto scenografico?
Puoi decorare la mousse al limone con rondelle di limone fresco, zeste di limone grattugiate o anche con foglie di menta per un tocco di colore e freschezza.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 184Kcal
- Carboidrati: 17.4g
- Lipidi: 27.3g
- Grassi saturi: 18.5g
- Proteine: 4.6g
- Fibre: 1.2g
- Zucchero: 17.1g
- ProPoints: 9
- SmartPoints: 12
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (163g)
Senza glutine
Vegetariano
Senza frutta a guscio
Attributi:
Conservazione in frigorifero
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
5/5, 10 voti





Vota questa ricetta