Petitchef

Cupcake+tiramisu'=tiramisu' cupcakes!

Dessert
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per la base :

Genoise alla vaniglia

60 ml di latte

1 bacca di vaniglia

175 g di farina 00

3/4 di cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di sale


3 tuorli

150 g di zucchero


per la bagna al caffè:

100 ml di acqua

60 g di zucchero

80 ml di caffè ristretto


per la crema al mascarpone:

240 g di panna fresca da montare

230 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo

cacao in polvere per spolverare i cupcakes

Preparazione

  • Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo i semi estratti dalla bacca id vaniglia e facciamo scaldare finchè non raggiunge il bollore, poi togliamo dal fuoco e uniamo il burro mescoland bene finchè non sarà completamnete sciolto.In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito ed il pizzico di sale.
  • In una casseruola resistente al calore versiamo le uova, i tuorli e lo zucchero e posizioniamola in una pentola più grande all'interno della quale avremo versato dell'acqua bollente. Mescoliamo quindi con le fruste elettriche per circa 5 minuti o comunque finchè lo zucchero non si è completamente sciolto.
  • Quindi rimuoviamo la casseruola dal bagnomaria e continuamo a mescolare finchè il composto non diventa voluminoso. A questo punto aggiungiamo, in tre volte, il composto di farina mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto ed infine, uniamo il latte con il burro.
  • Mescoliamo il tutto finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati, quindi versiamo il composto nei pirottini . Inforniamo a 160° per circa 20minuti.
  • Nel frattempo prepariamo lo sciroppo: versiamo l'acqua e lo zucchero in una casseruola e facciamo riscaldare sul fuoco finchè non inizia a bollire, quindi uniamo il caffè ristretto e mescoliamo bene.
  • Quando le tortine saranno cotte, le facciamo raffreddare, poi con una forchetta bucherelliamo la superficie e con un pennello da cucina bagnamo i cupcakes con lo sciroppo al caffè.
  • Infine prepariamo la crema al mascarpone: In una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi montiamo la panna e aggiungiamola al mascarpone delicatamanete usando una spatola.
  • Usando una sac a poche con la punta a stella decoriamo i cupcakes con la crema al mascarpone così ottenuta e spolveriamoli con del cacao in polvere.

Foto

CUPCAKE+TIRAMISU'=TIRAMISU' CUPCAKES!, foto 1CUPCAKE+TIRAMISU'=TIRAMISU' CUPCAKES!, foto 2CUPCAKE+TIRAMISU'=TIRAMISU' CUPCAKES!, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cupcakes al cioccolato ed al caramello salato
Cupcakes al cioccolato ed al caramello salato
5 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Cupcake arcobaleno
Cupcake arcobaleno
4 porzioni
1h5m
facile
Ricetta Cupcake alla vaniglia
Cupcake alla vaniglia
8 porzioni
1h20m
facile
4.2 / 5
Ricetta Cupcakes di cetriolo - ricetta vegana
Cupcakes di cetriolo - ricetta vegana
8 porzioni
10 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Tronchetto Tiramisù
Tronchetto Tiramisù
8 porzioni
1 ora
media
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepararare i cupcakes a casa: le migliori ricette scelte per voiPrepararare i cupcakes a casa: le migliori ricette scelte per voiTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota