Petitchef

Crostata con salsa mou e cioccolata

Dessert
5 porzioni
40 min
1 h 10 m
facile

Ingredienti

5

Per la pasta frolla:

Per la salsa mou:

Per il ripieno:

Per guarnire:

Preparazione

  • Le tartellette con cioccolato e cuore di mou, sono delle piccole tortine di pasta frolla farcite con due golosi ripieni, di cioccolato al latte e mou, un binomio da vero capogiro!
    La preparazione, più elaborata che difficoltosa, vi porterà via un po di tempo, ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo: con la pasta frolla, prepareremo la base delle tartellette, che cuoceremo in forno, e nel frattempo prepareremo la salsa mou e scioglieremo il cioccolato al latte a bagnomaria; con questi due ingredienti farciremo le tartellette formando un dolce al cioccolato dal cuore di mou.
  • Preparate la base di pasta frolla ponendo in una ciotola tutti gli ingredienti e impastando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e porrete nel frigorifero per almeno mezz ora.
    Accendete il forno a 180°.
    Trascorsa la mezz ora stendete l'impasto su di una spianatoia fino a renderlo dello spessore di 2-3 mm e foderateci gli stampini da tartellette, in modo da ottenere almeno 8 tortine, poi bucherellete la superficie con uno stuzzicadenti.
  • Riempite l'incavo degli stampi con dei legumi secchi ed infornate nel forno già caldo per circa 30-40 minuti; a cottura avvenuta estraete gli stampi dal forno e lasciateli raffreddare.
    Nel frattempo preparate la salsa mou come da ricetta.
  • Sciogliete il cioccolato al latte dolcemente, ponendolo in un pentolino a bagnomaria.
    Togliete i legumi dall’interno delle tartellette e, servendovi di un cucchiaio, adagiatvi uno strato di mou, che andrete in seguito a coprire con uno strato di cioccolato al latte; ponete al centro di ogni tartelletta un cucchiaino di riccioli di cioccolato come guarnizione, e lasciate rassodare la superficie della tartelletta.
  • Preparare la frolla mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e impastando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per una mezz ora. Dopo mezz’ora, accendere il forno a 180°. Stendere l'impasto fino a uno spessore di 2-3 mm e foderarci la tortiera precedentemente imburrata e infarinata, poi bucherellare la superficie con una forchetta.
    Riempire l'incavo dello stampo con dei fagioli secchi ed infornare in forno già caldo per circa 25-30 minuti; togliere dal forno e lasciar raffreddare.
  • Nel frattempo preparare la salsa mou: in un tegame dal fondo spesso, mettere lo zucchero a caramellare a fuoco basso, girandolo spesso per farlo sciogliere in modo uniforme.
    Lo zucchero non deve caramellare diventando troppo scuro.
    Quando il caramello avrà raggiunto un colore bruno ambrato, spegnere la fiamma e fare intiepidire qualche istante, dopodiché aggiungete la panna tiepida poca alla volta.
    Mettere di nuovo il tegame sul fuoco basso fino a che la panna non sarà completamente amalgamata al caramello.
  • Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
    Togliere i legumi dall’interno della crostata e versare sul guscio di frolla uno strato di mou, coprire poi con uno strato di cioccolato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota