Petitchef

Crostata arcobaleno e un buon blog compleanno

Dessert
4 porzioni
20 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Ingredienti per la Pasta frolla:

250 g di Farina 00

150 g di Burro

100 g di Zucchero a velo

40 g di Tuorli (circa 2)

1 Limone, la buccia grattugiata

1 pizzico di Sale


Ingredienti per la Crema pasticcera:

400 g di Latte intero

100 g di Panna fresca

150 g di Tuorli

150 g di Zucchero

35 g di Amido di mais

Essenza: bacca di vaniglia o buccia di limone


Ingredienti per la decorazione:

Frutta fresca di stagione (mela, kiwi, banana, arancia, uva)

Amarene Toschi

Gelatina (colla di pesce o in polvere)

Preparazione

  • Iniziate preparando la pasta frolla. Sulla spianatoia preparate la farina, mista al pizzico di sale e allo zucchero, a fontana. Al centro unite il burro ammorbidito, a pezzetti, e la scorza grattugiata di limone. Iniziate ad impastare fino ad ottenere la classica sabbiatura della farina: il burro verrà assorbito dalle polveri e l'aspettò sarà simile a sabbia bagnata. A questo punto unite i tuorli ed impastate velocemente. Ottenuto il vostro panetto compatto, avvolgetelo in pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
  • Intanto potete preparare la crema pasticcera, o crema gialla: in una terrina versate i tuorli e lo zucchero e con una frusta lavorate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'amido e continuate a lavorare bene con la frusta. In un tegamino fate scaldare il latte e la panna. Al bollore versate dentro il composto di tuorli e zucchero, l'aroma scelto e continuate a mescolare, a fiamma attenuata, per un paio di minuti fin quando la crema non si sarà addensata. Versate la crema in una terrina e coprite con pellicola, oppure fatela raffreddare continuando a girare così eviterete che si formi uno strato secco sulla superficie della crema pasticcera.
  • Preriscaldate il forno a 180°C e riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela in foglia sottile un centimetro con il mattarello. Con la frolla foderate uno stampo da crostata da 28-30 cm, sia fondo che bordi. Praticate dei buchi con i rebbi di una forchetta così da evitare che la frolla lieviti o faccia bolle, per lo stesso motivo coprite la crostata con carta alluminio e su questa disponete del sale grosso. Infornate in forno già caldo per 25-30 minuti.
  • Attendete che la base di frolla per la crostata si raffreddi, che la crema pasticcera sia fredda e preparare la vostra gelatina quindi montate la torta: sulla base disponete la crema, sulla crema disponete la frutta fresca e le amarene, su tutta la crostata spennellate la gelatina per lucidare e isolare la frutta da possibile ossidazione.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crostata di frutta per compleanno
Crostata di frutta per compleanno
4 porzioni
35 min
facile
Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di kiwi - Ricetta facile
Crostata di kiwi - Ricetta facile
10 porzioni
1 ora
facile
3.7 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1h40m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Intervista a Cristina del blog Contemporaneo FoodIntervista a Cristina del blog "Contemporaneo Food"Intervista a Max del blog La Piccola CasaIntervista a Max del blog "La Piccola Casa"Intervista a Valentina del Blog A spasso per IngredientiIntervista a Valentina del Blog "A spasso per Ingredienti"

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota