Petitchef

Crostata arcobaleno e un buon blog compleanno

Dessert
4 porzioni
20 min
30 min
media

Ingredienti

4

Ingredienti per la Pasta frolla:

Ingredienti per la Crema pasticcera:

Ingredienti per la decorazione:

Preparazione

  • Iniziate preparando la pasta frolla. Sulla spianatoia preparate la farina, mista al pizzico di sale e allo zucchero, a fontana. Al centro unite il burro ammorbidito, a pezzetti, e la scorza grattugiata di limone. Iniziate ad impastare fino ad ottenere la classica sabbiatura della farina: il burro verrà assorbito dalle polveri e l'aspettò sarà simile a sabbia bagnata. A questo punto unite i tuorli ed impastate velocemente. Ottenuto il vostro panetto compatto, avvolgetelo in pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
  • Intanto potete preparare la crema pasticcera, o crema gialla: in una terrina versate i tuorli e lo zucchero e con una frusta lavorate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'amido e continuate a lavorare bene con la frusta. In un tegamino fate scaldare il latte e la panna. Al bollore versate dentro il composto di tuorli e zucchero, l'aroma scelto e continuate a mescolare, a fiamma attenuata, per un paio di minuti fin quando la crema non si sarà addensata. Versate la crema in una terrina e coprite con pellicola, oppure fatela raffreddare continuando a girare così eviterete che si formi uno strato secco sulla superficie della crema pasticcera.
  • Preriscaldate il forno a 180°C e riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela in foglia sottile un centimetro con il mattarello. Con la frolla foderate uno stampo da crostata da 28-30 cm, sia fondo che bordi. Praticate dei buchi con i rebbi di una forchetta così da evitare che la frolla lieviti o faccia bolle, per lo stesso motivo coprite la crostata con carta alluminio e su questa disponete del sale grosso. Infornate in forno già caldo per 25-30 minuti.
  • Attendete che la base di frolla per la crostata si raffreddi, che la crema pasticcera sia fredda e preparare la vostra gelatina quindi montate la torta: sulla base disponete la crema, sulla crema disponete la frutta fresca e le amarene, su tutta la crostata spennellate la gelatina per lucidare e isolare la frutta da possibile ossidazione.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di kiwi - ricetta facile
Crostata di kiwi - ricetta facile
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata con uva e fichi
Crostata con uva e fichi
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota