Petitchef

CROSTATA SICILIANA

Altro
6 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

6

per la crema:

Preparazione

  • Mettete sul tavolo la farina setacciata. togliete il burro dal frigo tagliatelo a pezzetti e sfregatelo tra le dita con la farina. dovete fare il movimento che si fa per indicare "soldi non sfregate mai il burro da solo se no si scalda, fate attenzioni a sfregarlo sempre con in mezzo la farina! otterrete così uno sfarinato particolare a piccoli fiocchi.
  • Fateci quindi una fontana dove metterete il resto degli ingredienti. Con una forchetta battete gli ingredienti all'interno fino ad averli ben amalgamati ora copriteli con la farina che avrete tutt'attorno e impastatela con una spatola dividetela.
  • Compattatela, sovrapponetela e così via per almeno 3 volte, io finisco di impastarla un attimo con le mani e poi mettetela subito a compattare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, con la sfoglia ottenuta rivestite una teglia per crostate di circa 20 cm. imburrata e infarinata, rifilate la pasta in eccesso sui bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  • Foderate la sfoglia con un foglio di carta forno e mettete dentro i fagioli secchi, infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, togliete poi dal forno, eliminate i fagioli e la carta e fate cuocere per altri 5-6 minuti circa. Sfornate la crostata e fatela raffreddare.
  • Tritate grossolanamente col tritatutto : il cioccolato fondente. I due tipi di zuccheri insieme. E infine i pistacchi. Ora in una ciotola mischiate insieme: ricotta, zucchero, cannella e 40 grammi di cioccolato fondente.
  • Versate questa crema nella crostata ormai fredda, cospargete la superficie con i pistacchi e il rimanente cioccolato. Mettete la crostata in frigorifero coperta con pellicola 3 o 4 ore prima di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

CROSTATA SICILIANA
CROSTATA SICILIANA - foto 2
CROSTATA SICILIANA - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata di kiwi - ricetta facile
Crostata di kiwi - ricetta facile
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota